Santa LuciaPresenta

Lasagne di pancarre' con zucchina e mozzarella

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le lasagne di pancarrè sono un primo piatto originale e sfizioso, facile da preparare e veloce da portare in tavola.

In genere il pancarrè, o pane in cassetta, viene utilizzato per la realizzazione di toast o di tramezzini. In questa ricetta verrà utilizzato per dare vita ad una succulenta lasagna, arricchita con zucchine, formaggio grattugiato, Mozzarelle Santa Lucia e, soprattutto, prosciutto cotto Galbacotto, il quale renderà il piatto indimenticabile e completo!

I procedimenti sono molto semplici e veloci. Seguiteli anche quando vorrete realizzare questo stesso tipo di lasagna, ma con altri ripieni. In ogni caso, vi basteranno 30 minuti per portare in tavola qualcosa di insolito, ideale da proporre anche come antipastino in occasione di un buffet o di una cena informale.

Ecco, quindi, la ricetta delle lasagne di pancarrè.
 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di fette di pancarré
  2. 500 ml di latte
  3. 2 zucchine medie
  4. 150 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  5. 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani
  6. formaggio grattugiato
  7. 2 uova
  8. sale
  9. pepe nero
  10. noce moscata
  11. prezzemolo
  12. Burro Santa Lucia Galbani

Preparazione

Per poter preparare le lasagne di pancarrè, per prima cosa friggete le zucchine in poco olio e salatele.

Scolatele su carta assorbente e mettetele da parte.

In una pirofila imburrata mettete le fette di pancarrè bagnate precedentemente nel latte: inumiditele bene, ma facendo attenzione a non farle sfaldare.

Dopo aver fatto il primo strato, adagiate sopra il pane le zucchine e poi il formaggio grattugiato. Aggiungete la Mozzarella Santa Lucia tagliata a fette e, alla fine, completate con il prosciutto cotto Galbacotto.

Procedete così per tre strati; l'ultimo strato deve finire con il pancarrè.

In una ciotola, sbattete insieme le uova, il sale, il pepe nero, la noce moscata, il prezzemolo e il formaggio grattugiato.

Versate il composto sul pancarrè e infornate per circa 20 minuti a 190°, finché il tutto risulterà ben dorato.

Le vostre lasagne di pancarrè adesso sono pronte per essere servite.

Curiosità

Le lasagne di pancarrè sono una ricetta semplice e versatile, che potete preparare in occasione di una cena con gli amici, nel caso non abbiate in casa la sfoglia pronta.

Se volete evitare che le fette di rompano passandole nel latte, dovete essere molto veloci e delicati, oppure potete anche scegliere di spennellarle.

Per aggiungere una nota cremosa in più alla portata, potete inserire uno strato di besciamella tra le fette di pancarrè: preparatela in casa mescolando in un pentolino burro e farina e aggiungendo il latte a filo, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

State già pensando ad una sfiziosa variante per questa ricetta? Potete sostituire le zucchine fritte con le melanzane o i funghi, la mozzarella con la scamorza e il parmigiano con il pecorino grattugiato.
 

Scopri di più