Jota triestina

Ricetta creata da Galbani
Jota triestina
Vota
Media0

Presentazione

Cercate una ricetta nuova per riscaldare le fredde serate invernali con un piatto sfizioso? Perché non preparare una gustosa jota triestina?

Questa pietanza, il cui nome starebbe a significare 'brodaglia', consiste in una minestra rustica, a base di fagioli, crauti, patate e costine affumicate di maiale. Sebbene sia originaria di Trieste, ne esistono diverse varianti nella cucina del Friuli-Venezia Giulia, ma anche in Istria e Slovenia.

Si tratta di un piatto dal profumo intenso e dal gusto deciso. Non mancherà di soddisfare i palati di chi ama sperimentare sapori insoliti ma pieni di tradizione alle spalle.

Realizzate con noi una appetitosa jota triestina. Scoprirete che il nostro segreto per renderla così irresistibile è l'aggiunta della buona pancetta!

Media
4
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di fagioli secchi (messi a bagno dalla sera prima)
  2. 300 g di crauti
  3. 2 costine affumicate di maiale
  4. 100 g di pancetta
  5. 4 patate
  6. 1/2 cipolla
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. 2 foglie di alloro
  9. olio extravergine d'oliva
  10. sale q.b.

Preparazione

Per preparare la jota triestina, per prima cosa tagliate a strisce la pancetta e fatela rosolare in un tegame con un paio di cucchiai di olio e una foglia di alloro.

Tritate l'aglio e la cipolla, uniteli in pentola e lasciate soffriggere qualche minuto, dopodiché aggiungete i crauti lavati e ben strizzati, coprite con l'acqua e fate cuocere a fiamma dolce col coperchio chiuso per un'ora, mescolando ogni tanto.

Nel frattempo, sciacquate i fagioli, metteteli in una pentola con abbondante acqua, l'altra foglia di alloro e le costine affumicate e lasciate bollire a fuoco lento per un'ora.

Trascorso questo tempo, togliete il coperchio dai crauti e cuocete per altri 30 minuti a fiamma viva, fino ad asciugare completamente l'acqua. Abbiate cura di mescolare spesso per non far attaccare gli ingredienti sul fondo del tegame.

Lavate, pelate e tagliate le patate a cubetti e aggiungetele ai fagioli, continuando la cottura a fiamma bassa per 30 minuti. Poi, prendete da parte 1/3 della minestra, frullatelo e rimettetelo in pentola.

Eliminate le foglie di alloro, unite il composto di crauti e pancetta con quello di fagioli, costine e patate, amalgamando bene il tutto, e regolate di sale. Servite la jota triestina non bollente, ma tiepida.

Scopri di più