GalbaninoPresenta

Jalapeno ripieni

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo di una ricetta tipica della cucina messicana, velocissima da preparare e dal gusto particolarmente intenso: stiamo parlando degli jalapeno ripieni.

Gli jalapeno sono dei peperoncini esistenti in diverse varianti che cambiano per forma, colore e sapore. Di solito hanno delle dimensioni di poco più di 5 centimetri e vengono consumati verdi, non ancora maturi e non troppo piccanti.

Per voi li abbiamo preparati in una veste molto sfiziosa, con un ripieno a base di Galbanino e un rivestimento di pancetta, per farvi assaporare al meglio la consistenza croccante del guscio e quella filante del cuore di formaggio.

Se siete alla ricerca di un piatto nuovo per un aperitivo stuzzicante, questo è quello che fa per voi. Seguite la ricetta che vi stiamo per mostrare e provate anche voi dei gustosi jalapeno ripieni.



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 20 peperoncini jalapeno
  2. 270 g di Galbanino l'Originale Galbani
  3. 200 g di pancetta

Preparazione

  • Per preparare i jalapeno ripieni, lavate i peperoncini sotto l'acqua corrente, tagliateli con un coltello subito sotto il picciolo e svuotate delicatamente l'interno, avendo cura di non romperli.
  • Tagliate a dadini piccoli ilGalbanino e usatelo per riempire i peperoncini, spingendo poco alla volta il formaggio in fondo con le dita.
  • A questo punto, avvolgete ogni peperoncino in una fetta di pancetta e adagiateli tutti su una teglia foderata di carta forno.
  • Cuocete i jalapeno ripieni in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e servite. Buon appetito.

Curiosità

Le caratteristiche che rendono i jalapeno messicani molto più versatili in cucina, rispetto anche ai più comuni peperoncini nostrani, sono un gusto più aromatico e meno piccante e una polpa più soda.

Con i jalapeno, infatti, si possono creare tante ricette diverseda servire come antipasto o come contorno.

Nelle loro versioni ripiene, i jalapeno possono essere farciti ad esempio con un condimento a base di carne macinata, olive e salsa di pomodoro, oppure con diversi tipi di formaggi cremosi insaporiti da aglio e prezzemolo.

Un'altra idea golosa consiste nel creare deifagottini di peperoncini riempiti con il condimento tipico dei nostri peperoni: pangrattato, salsa di pomodoro, cipolla e formaggio fuso, come il cheddar.

Per una veracena messicana, preparate un buffet di antipasti a base di jalapeno ripieni con formaggio cremoso, anelli di cipolla, nachos da tuffare nella salsa guacamole e l'immancabile riso.

Scopri di più