Jalapeno ripieni

strip_casa_miaJalapeno ripieni
Jalapeno ripieni
Jalapeno ripieni
Secondi PiattiPT0MPT20MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 20 peperoncini jalapeno
  • 270 g di Galbanino l'Originale Galbani
  • 200 g di pancetta

Galbani

Galbanino l'originale

di Galbanino ti puoi sempre fidare perché il suo filo mette tutti d'accordo: gli ingredienti nelle tue ricette e i tuoi ospiti a tavola! Galbanino, l'unico, l'Originale. Scopri le curiosità

presentazione:

Oggi vi parliamo di una ricetta tipica della cucina messicana, velocissima da preparare e dal gusto particolarmente intenso: stiamo parlando degli jalapeno ripieni.

Gli jalapeno sono dei peperoncini esistenti in diverse varianti che cambiano per forma, colore e sapore. Di solito hanno delle dimensioni di poco più di 5 centimetri e vengono consumati verdi, non ancora maturi e non troppo piccanti.

Per voi li abbiamo preparati in una veste molto sfiziosa, con un ripieno a base di Galbanino e un rivestimento di pancetta, per farvi assaporare al meglio la consistenza croccante del guscio e quella filante del cuore di formaggio.

Se siete alla ricerca di un piatto nuovo per un aperitivo stuzzicante, questo è quello che fa per voi. Seguite la ricetta che vi stiamo per mostrare e provate anche voi dei gustosi jalapeno ripieni.



Preparazione:

  • Per preparare i jalapeno ripieni, lavate i peperoncini sotto l'acqua corrente, tagliateli con un coltello subito sotto il picciolo e svuotate delicatamente l'interno, avendo cura di non romperli.
  • Tagliate a dadini piccoli il Galbanino e usatelo per riempire i peperoncini, spingendo poco alla volta il formaggio in fondo con le dita.
  • A questo punto, avvolgete ogni peperoncino in una fetta di pancetta e adagiateli tutti su una teglia foderata di carta forno.
  • Cuocete i jalapeno ripieni in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e servite. Buon appetito.


Curiosità:

Le caratteristiche che rendono i jalapeno messicani molto più versatili in cucina, rispetto anche ai più comuni peperoncini nostrani, sono un gusto più aromatico e meno piccante e una polpa più soda.

Con i jalapeno, infatti, si possono creare tante ricette diverse da servire come antipasto o come contorno.

Nelle loro versioni ripiene, i jalapeno possono essere farciti ad esempio con un condimento a base di carne macinata, olive e salsa di pomodoro, oppure con diversi tipi di formaggi cremosi insaporiti da aglio e prezzemolo.

Un'altra idea golosa consiste nel creare dei fagottini di peperoncini riempiti con il condimento tipico dei nostri peperoni: pangrattato, salsa di pomodoro, cipolla e formaggio fuso, come il cheddar.

Per una vera cena messicana, preparate un buffet di antipasti a base di jalapeno ripieni con formaggio cremoso, anelli di cipolla, nachos da tuffare nella salsa guacamole e l'immancabile riso.


I vostri commenti alla ricetta: Jalapeno ripieni

Lascia un commento

Massimo 250 battute