Santa LuciaPresenta

Involtini di melanzane e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Involtini di melanzane e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Gli involtini di melanzane e ricotta sono un piatto molto fresco e profumato, ideale per un buffet estivo all'aperto o, se avete delle melanzane grigliate già pronte, per una cena veloce.

Questa specialità è caratterizzata da un morbido ripieno, ottenuto dopo aver lavorato a crema la ricotta: Sarà un vero piacere assaporare il suo gusto leggero e la consistenza che si scioglie in bocca!

Ovviamente potete preparare questi rotolini in qualsiasi stagione e servirli anche come ricco secondo, magari cuocendoli in forno dopo averli coperti con una cucchiaiata di salsa di pomodoro e una spolverata di formaggio grattugiato.

Scoprite con noi come preparare degli appetitosi involtini di melanzane e ricotta, realizzati con la delicata Ricottina Light Santa Lucia: sono uno dei modi più sfiziosi per cucinare le melanzane.
 

Facile
2
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 melanzane
  2. 200 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  3. 50 g di formaggio grattugiato
  4. 5-6 foglie di basilico
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare gli involtini di melanzane e ricotta, per prima cosa lavate le melanzane e affettatele nel senso della lunghezza, quindi mettetele in uno scolapasta, cospargetele di sale e lasciatele riposare per circa 30 minuti affinché perdano acqua.

Nel frattempo, lavorate in una ciotola le Ricottine Light Santa Lucia con il formaggio grattugiato, il basilico spezzettato, un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale e pepe. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Ora, asciugate le melanzane e grigliatele per pochi minuti da entrambi i lati su una piastra di ghisa o in una padella antiaderente. Poi trasferitele su un piatto a raffreddare.

A questo punto, distribuite una cucchiaiata di crema alla ricotta su ogni fetta di melanzana e arrotolatela su se stessa. Bloccatela, infine, con uno stuzzicadenti.

Lasciate riposare in frigorifero gli involtini di melanzane e ricotta per circa 15 minuti prima di servirli.

Scopri di più