CademartoriPresenta

insalata di spinaci e uvetta

Ricetta creata da Galbani
Insalata tiepida di spinaci novelli, uvetta, pinoli tostati e scaglie di Caciotta
Prova con
Caciotta Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

L'insalata tiepida di spinaci novelli, uvetta, pinoli tostati e scaglie di Caciotta Cademartori è un piatto di facile e veloce realizzazione, che stupirà i vostri ospiti per la sua semplicità e armonia di gusti e profumi.

Questa ricetta è molto versatile. Potete prepararla, infatti, sia per un gustoso e diverso antipasto, da servire in piccole porzioni con un impiattamento decorato e carino, sia come contorno di un secondo piatto a base di carne o di pesce.

Sbizzarritevi, inoltre, ad aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono, per trovare gli abbinamenti preferiti da voi e dai vostri ospiti: provate, per esempio, ad aggiungere delle noci o nocciole tostate, per un tocco più rustico. Se, invece, amate il gusto amarognolo della rucola, aggiungetene un po' in padella con gli spinaci e fatela appassire: donerà alla vostra insalata un tocco in più.

Se desiderate dare un gusto più salato e saporito alla vostra insalata tiepida, aggiungete insieme alla Caciotta Cademartori del Pecorino Romano DOP o del Pecorino Toscano: in questo caso, prima di salare il tutto, assaggiatelo, per evitare di dare troppa sapidità al piatto.

Accompagnate la vostra insalata con del pane, delle friselle o dei grissini e servitela tiepida: stupirà tutti gli ospiti!

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di Caciotta Cademartori;
  • 500 g di Spinaci novelli;
  • 2 cucchiai di Uvetta;
  • 1 cucchiaio di Pinoli;
  • 2 cucchiai di Olio extravergine d'oliva;
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Fate ammorbidire l’uvetta in una ciotola con dell’acqua fredda per una decina di minuti.
Prendete una padella e fateci tostare i pinoli che poi metterete da parte; nel frattempo in una padella capiente con due cucchiai d'olio extravergine d'oliva aggiungete gli spinaci novelli e dopo circa 2 minuti unitevi i pinoli, l'uvetta, sale e pepe.

Spegnete il fuoco e servite l'insalata ancora tiepida con scaglie di Caciotta Cademartori.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più