Hummus di lenticchie

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Tra le tante versioni della famosa crema di ceci mediorientale, l'hummus di lenticchie è di sicuro una delle più saporite.

Facile da preparare, l'hummus di lenticchie è una crema sfiziosa e versatile, che potrete usare per realizzare stuzzichini per l'aperitivo, antipasti e per accompagnare numerose pietanze.

Provatela spalmata su dei crostini insieme al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia: sentirete che bontà!

Se avete voglia di provare una ricetta diversa dal solito, preparate un buon hummus di lenticchie seguendo la nostra ricetta.


Facile
4
40 minuti
20 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'hummus di lenticchie:
  1. 300 g di lenticchie
  2. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  3. 1 cucchiaio di tahina
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 1/2 cucchiaino di paprika
  6. il succo di 1/2 limone
  7. 1 ciuffo di prezzemolo
  8. sale q.b.

Per accompagnare:
  1. 2 fogli di pane carasau
  2. 150 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia
  3. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  4. origano q.b.
  5. pepe q.b. olio extravergine di olivaoriganopepe

Preparazione

  • La prima operazione da fare, per preparare l'hummus di lenticchie, è quella di lessare i legumi. Vi consigliamo di acquistare le lenticchie secche cotte al vapore, così da non doverle mettere in ammollo per una notte intera. Riempite d'acqua una pentola, salatela, versatevi dentro le lenticchie e mettetela sul fuoco.
  • Quando le lenticchie saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare. Una volta fredde, versatele nella tazza del frullatore e unitevi 1 spicchio d'aglio sminuzzato, 1 cucchiaio di tahina, il succo di 1/2 limone, 1 pizzico di sale, 1 ciuffo di prezzemolo lavato e tritato, 1/2 cucchiaino di paprika e l'olio extravergine di oliva. Poi azionate il frullatore e frullate tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una crema morbida, liscia e omogenea.
  • Mettete in una ciotola il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, unitevi 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, una generosa macinata di pepe e un cucchiaino di origano. Dividete le fette di pane carasau in pezzi non troppo piccoli, spalmatevi sopra un po' di crema di formaggio, poi un cucchiaino o due di hummus di lenticchie.
  • Disponete i crostini di pane carasau con hummus di lenticchie su un piatto da portata e servite.

Ti potrebbe interessare anche