Santa LuciaPresenta

Hummus di lenticchie

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tra le tante versioni della famosa crema di ceci mediorientale, l'hummus di lenticchie è di sicuro una delle più saporite.

Facile da preparare, l'hummus di lenticchie è una crema sfiziosa e versatile, che potrete usare per realizzare stuzzichini per l'aperitivo, antipasti e per accompagnare numerose pietanze.

Provatela spalmata su dei crostini insieme al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia: sentirete che bontà!

Se avete voglia di provare una ricetta diversa dal solito, preparate un buon hummus di lenticchie seguendo la nostra ricetta.


Facile
4
40 minuti
20 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'hummus di lenticchie:
  1. 300 g di lenticchie
  2. 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  3. 1 cucchiaio di tahina
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 1/2 cucchiaino di paprika
  6. il succo di 1/2 limone
  7. 1 ciuffo di prezzemolo
  8. sale q.b.

Per accompagnare:
  1. 2 fogli di pane carasau
  2. 150 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia
  3. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  4. origano q.b.
  5. pepe q.b. olio extravergine di olivaoriganopepe

Preparazione

  • La prima operazione da fare, per preparare l'hummus di lenticchie, è quella di lessare i legumi. Vi consigliamo di acquistare le lenticchie secche cotte al vapore, così da non doverle mettere in ammollo per una notte intera. Riempite d'acqua una pentola, salatela, versatevi dentro le lenticchie e mettetela sul fuoco.
  • Quando le lenticchie saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare. Una volta fredde, versatele nella tazza del frullatore e unitevi 1 spicchio d'aglio sminuzzato, 1 cucchiaio di tahina, il succo di 1/2 limone, 1 pizzico di sale, 1 ciuffo di prezzemolo lavato e tritato, 1/2 cucchiaino di paprika e l'olio extravergine di oliva. Poi azionate il frullatore e frullate tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una crema morbida, liscia e omogenea.
  • Mettete in una ciotola il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, unitevi 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, una generosa macinata di pepe e un cucchiaino di origano. Dividete le fette di pane carasau in pezzi non troppo piccoli, spalmatevi sopra un po' di crema di formaggio, poi un cucchiaino o due di hummus di lenticchie.
  • Disponete i crostini di pane carasau con hummus di lenticchie su un piatto da portata e servite.

Ti potrebbe interessare anche