certosaPresenta

Gnocchi di crescenza

Ricetta creata da Galbani
Gnocchi di crescenza
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Gli gnocchi sono un piatto molto importante per la cultura italiana, un cibo semplice ed economico, una pietanza da gustare in molti modi diversi ma anche un’occasione per preparare un pasto in famiglia. Da sempre tra i primi piatti più amati dai bambini*, gli gnocchi sono altrettanto apprezzati dagli adulti, specie se rivisitati in modo originale e innovativo, con ingredienti e tecniche di cottura diverse da quelle della consueta ricetta.

In questa occasione, dunque, vi proponiamo la ricetta degli gnocchi di crescenza, una variante degli gnocchi di patate che si ispira alla versione realizzata con la ricotta, piuttosto famosa sulla tavola degli amanti del genere. Per impastare la farina useremo la Certosa Galbani, al posto delle patate: ideale per creare un composto morbido, soffice come una nuvola, da cui ricavare degli gnocchetti molto golosi, che cresceranno e si gonfieranno in cottura. Questa versione è quindi addirittura più semplice e veloce di quella più comune, a base di patate e farina. Non vi resta che entrare in cucina e realizzarli insieme a noi!

* sopra i tre anni

Facile
4
34 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per gli gnocchi:

  1. 250 g di farina 00
  2. due confezioni di Certosa 165 g Galbani
  3. olio extravergine d’oliva q.b.
  4. sale q.b.

Per il condimento:

  1. 200 ml di passata di pomodoro
  2. olio extravergine di oliva q.b.
  3. sale e pepe a piacere

Preparazione

La preparazione degli gnocchi di crescenza è molto semplice, simile a quella degli gnocchi della domenica, e non prevede l’uso di uova nell’impasto: ecco come procedere.

01

Iniziate dall’impasto degli gnocchi, disponendo a cerchio la farina su una spianatoia e sistemando i panetti di Certosa al centro della fontana. Un segreto far riscaldare un po' il formaggio fuori dal frigo prima di impastarlo.

02

Aggiungete un pizzico di sale e un filo d’olio e iniziate a incorporare la farina al centro della fontana, impastando la crescenza con le mani. Svolgete questa operazione senza fretta, in modo da non creare grumi.

03

Formate un panetto liscio e morbido e dividetelo in più cordoncini di pasta, lunghi e cilindrici, dello spessore di circa un dito. Spolverizzate la superficie con altra farina e, con un coltello a lama liscia, divideteli in piccoli tocchetti a distanza di un centimetro.

04

Fate bollire una pentola di acqua salata, e intanto preparate il sugo: riscaldate la passata in un tegame con un filo d’olio, salate e pepate a piacere e tenete al caldo per il passaggio successivo.

05

Buttate gli gnocchi nell’acqua con delicatezza e lasciateli cuocere per 3 o 4 minuti, terminando la cottura quando vengono a galla. Scolateli e versateli nel tegame con il sugo, lasciate insaporire qualche istante a fiamma vivace e servite ben caldi.

Varianti

Come ben risaputo, di versioni degli gnocchi se ne contano a non finire: con o senza latte o uova, di ricotta o di spinaci, realizzati con le patate o con altri tuberi, come la tapioca, o addirittura impastati con mollica di pane, polpa di zucca o barbabietola. Tutte queste varianti, oltre a dare allo gnocco consistenze e sapori diversi, rendono l’impasto appetitoso e colorato, divertente e originale. Molte di queste versioni possono essere replicate anche con la ricetta degli gnocchi di crescenza, con ottimi risultati.

Ad esempio, potete arricchire l’impasto degli gnocchi di crescenza con la polpa di ortaggi o tuberi, proprio come avviene nella ricetta degli gnocchi di zucca e ricotta. Frullando la crescenza con degli spinaci sbollentati e ben strizzati, invece, si ottengono dei fantastici gnocchi verdi, ideali servire con creme a base di formaggio o condimenti con pancetta o salsiccia. Se desiderate una consistenza più soda e masticabile, invece, potete provare ad aggiungere all’impasto degli gnocchi di crescenza un uovo intero, che aiuterà a legare il composto anche con meno farina.

Oltre agli ingredienti, divertitevi a modificare anche la forma degli gnocchi, sperimentando diverse forme e dimensioni, fino a trovare la combinazione che preferite. Una valida idea è quella di passare gli gnocchi di crescenza su un riga-gnocchi, un attrezzo specifico che serve a dare alla pasta una maggiore capacità di mantenere paste e sughi. In alternativa, potete usare anche i rebbi di una forchetta.

Altre idee? Se un semplice condimento a base di sugo di pomodoro non vi soddisfa, provate a personalizzarlo con spezie ed erbe aromatiche, come basilico e origano, oppure arricchitelo in un saporito ragù di carne o di pesce.

Scopri di più