CademartoriPresenta

Gnocchi con taleggio

Ricetta creata da Galbani
Gnocchi con taleggio
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Decisamente versatile e ideale da gustare da solo oppure utilizzato in cucina per arricchire numerose specialità culinarie, il taleggio è un formaggio dal sapore deciso ed aromatico. Morbido, corposo, sfizioso e decisamente cremoso è un formaggio davvero versatile, capace di arricchire ogni ricetta con il suo gusto semplice e che conquista tutti.

È per questo che abbiamo deciso di renderlo protagonista della tavola di oggi con una prelibatezza: gli gnocchi al taleggio, un piatto gustoso e saporito ideato con l’utilizzo del Taleggio DOP Vero Cademartori dal sapore acuto e travolgente.

Di origine lombarde, precisamente dalla Val Taleggio in provincia di Bergamo, si narra che gli allevatori preparassero il taleggio per smaltire il latte in eccesso. E’ un formaggio che piace davvero a tutti, grandi e piccini*: a Bergamo spesso accompagna la polenta della domenica, rendendola cremosa e molto gustosa.

In queste poche righe seguite la preparazione di questa pietanza, alla portata di tutti. Vediamo come preparare un primo piatto gustoso che unisce la bontà degli gnocchi alla cremosità e al sapore deciso del taleggio. Ecco come si fa questo primo piatto cremoso: preparatelo per i vostri parenti o amici e farete una figura da chef! Non avanzerà neanche uno gnocco, fidatevi di noi.

* sopra i 3 anni

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di Taleggio DOP Vero Cademartori
  • 400 g di Gnocchi
  • 250 g di Panna fresca
  • Sale e Salvia q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Noce moscata q.b.

Preparazione

La preparazione degli gnocchi al taleggio è davvero semplice e veloce. Prendete un tegame, versate la panna, qualche foglia di salvia ed il Taleggio DOP Vero privato della crosta e tagliato a pezzetti. Sciogliete il composto a fuoco lento per evitare di bruciare il tutto.

Adesso aggiungete una grattata di noce moscata ed aggiustate di sale. Mescolate bene fino ad ottenere una crema di formaggi. Quindi lessate gli gnocchi in acqua salata e quando verranno a galla scolateli e versateli nel tegame dove avete preparato la salsa di formaggio. Amalgamate bene i vostri gnocchi con taleggio e serviteli in tavola decorandoli con l’aggiunta di erba cipollina.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più