CademartoriPresenta

Gnocchi alici pecorino

Ricetta creata da Galbani
gnocchi alici pecorino
Prova con
Pecorino Rigatello Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

A chi non piacciono gli gnocchi? Deliziose gemme di patate e farina, morbidi e davvero deliziosi con qualsiasi condimento. Gli gnocchi possono essere realizzati facilmente in casa, ma si trovano anche già pronti al supermercato, per chi ha poco tempo e ha bisogno di realizzare un pranzo veloce.

A seconda del condimento gli gnocchi possono essere perfetti anche per preparare un'ottima cena ai vostri amici e parenti. Oggi vi proponiamo gli gnocchi con alici e pecorino, una ricetta davvero saporita e invitante, perfetta anche nella stagione estiva.

Questi gnocchi con alici e pecorino sono un piatto rustico e molto saporito che si prepara in poco tempo, ed è davvero buonissimo. Infatti è un piatto semplice, completo e davvero gustoso. Il Pecorino Rigatello Cademartorigià molto saporito, combinato con le alici, regala un gusto davvero intenso, impossibile non amarlo!

Se dovete preparare un pranzo veloce utilizzate degli gnocchi di patate già pronti, seguite il procedimento passo passo e vedrete che fantastico risultato otterrete! In pochi minuti gusterete un primo piatto genuino e dal carattere forte, che saprà metterà tutti d'accordo!

Media
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g di Gnocchi di patate
  • 300 g di Alici
  • 100 g di Pecorino Rigatello Cademartori
  • 150 g di Pomodorini
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • 1 ciuffo di Prezzemolo
  • Sale q.b.

Preparazione

Vi sono piatti che impariamo ad apprezzare solo crescendo ed altri che non smettiamo mai di amare. Tra questi vi sono gli irresistibili gnocchi alici e pecorino. La consistenza morbida e compatta della pasta fatta in casa si sposa benissimo con il gusto deciso del sughetto di pesce, mantecato con il buon Pecorino Rigatello Cademartori.

Se volete portare in tavola tutto il profumo del mare, preparate gli ingredienti e seguite questa facile ricetta.

01

Prima di tutto, pulite le alici eliminando la testa e la lisca centrale e tagliatele a pezzetti. Schiacciate lo spicchio d'aglio e fatelo imbiondire in una padella antiaderente con un paio di cucchiaio di olio.

02

Unite le alici e i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà: saltate il tutto per qualche minuto e sfumate con il vino bianco, regolando di sale e avendo cura di eliminare l'aglio. Nel frattempo, portate a bollore una pentola d'acqua salata e lessatevi gli gnocchi.

03

Non appena questi ritornano a galla, raccoglieteli con una schiumarola e trasferiteli in padella, amalgamateli al sughetto e mantecate con del Pecorino Rigatello Cademartori grattugiato. Completate il piatto di gnocchi alici e pecorino con una spolverizzata di prezzemolo tritato e servite.

Curiosità

La storia degli gnocchi in realtà è molto antica. Pare che fecero la loro comparsa nelle cucina italiane intorno al XVI secolo, dopo che le patate vennero importate dall'America. In realtà, anche qualche decennio prima, veniva servito un piatto che ricordava parecchio gli gnocchi, si trattava di bocconcini realizzati con acqua, farina e uovo, ma la consistenza era differente.

Gli gnocchi sono nati come un piatto povero, ma oggi sono stati rivisitati in mille modi, anche a seconda delle regioni in cui vengono realizzati. Ad esempio, la Lombardia è una delle regioni in cui gli gnocchi vengono più apprezzati, qui molto spesso all'impasto degli gnocchi vengono unite delle erbe o degli spinaci, davvero buonissimi e da provare!

Un'altra variante degli gnocchi vengono chiamati "malfatti". Si realizzano con un impasto di uova, pane e formaggio grattugiato, anche qui vengono poi abbinati a degli spinaci e gustati con burro fuso e formaggio grattugiato.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche