CademartoriPresenta

Fusilli zucchine taleggio

Ricetta creata da Galbani
fusilli zucchine taleggio
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo un primo piatto veloce, facile ma molto gustoso, perfetto per chi preferisce una variante vegetariana! La ricetta pasta con le zucchine e Taleggio, è un primo piatto goloso e veloce, che grazie alla presenza delle zucchine, e soprattutto del Taleggio Cademartori, renderà la vostra pasta cremosa e filante. Una vera delizia!

Se non avete idee per preparare un gustoso piatto in velocità, questa ricetta è perfetta. La pasta zucchine e Taleggio è una buona soluzione anche in caso di ospiti improvvisi a cena. Vi basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzare un primo piatto che saprà accontentare I vostri commensali!

Le zucchine sono delle verdure davvero versatili, sono perfette per realizzare primi, secondi piatti, ma anche contorni e deliziose torte salate! Chi non ne ha un po' in frigo? Abbinatele ad un formaggio saporito e, grazie alla loro dolcezza, creeranno un abbinamento davvero equilibrato, che piacerà proprio a tutti. Questo piatto è semplice, tipico di una cucina rustica ,dall’aspetto davvero invitante.

A seconda delle vostre preferenze potete realizzare questa ricetta con ciò che avete in casa, il formaggio Taleggio è perfetto, ma potete utilizzare anche del gorgonzola,  qualora foste degli amanti dei sapori più decisi.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g di Fusilli
  • 200 g di Taleggio Vero DOP Cademartori
  • 50 g di Formaggio grattugiato
  • 3 Zucchine medie
  • 10 foglie di Basilico
  • Olio d’Oliva q.b.
  • 1 Scalogno piccolo
  • 1 spicchio d’Aglio
  • sale q.b

Preparazione

Velocissima da cucinare, questa ricetta porterà in tavola tutto il gusto e la cremosità delle Zucchine e del Taleggio. Vediamo subito come prepararla.

01

Tagliate lo scalogno finissimo e mettetelo a rosolare in una padella antiaderente assieme a 3 cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio. Sciacquate le zucchine e tagliatele a cubetti di 1 cm circa.

02

Aggiungete le zucchine nella padella assieme allo scalogno e all'aglio. Versate mezzo bicchiere d'acqua, coprite e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Al termine della cottura eliminate lo spicchio d'aglio.

03

Su un altro fuoco mettete l'acqua per la pasta e portatela ad ebollizione. Salatela e tuffateci i fusilli. Mescolate e lasciate cuocere secondo le indicazione scritte sulla confezione. Tagliate il Taleggio DOP Cademartori a dadini e mettetelo da parte.

04

Scolate la pasta leggermente al dente e versatela nella padella con i dadini di taleggio e il formaggio grattugiato. Mescolate delicatamente per due minuti. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per 1 minuto. Servite i fusilli con zucchine e taleggio usando alcune foglie di basilico come profumata decorazione.

Suggerimenti

Quale formato di pasta migliore se non i fusilli per abbracciare e trattenere tutta la cremosità del Taleggio DOP Cademartori?

Velocissima da preparare, questa ricetta è anche un’ottima idea da suggerire ai vostri amici vegetariani. Scegliete delle zucchine biologiche a km 0 e abbinatele ad un prodotto tradizionale della nostra terra: il Taleggio DOP Cademartori.

Punta di diamante del nostro caseificio, il Taleggio Vero DOP Cademartori è un formaggio subito riconoscibile per sapore e profumo. Le sue note particolari si devono all’antico processo di stagionatura, il quale avviene ancora all’interno delle grotte naturali della Valsassina. Qui il particolare microclima creato dai soffioni di aria boschiva e dalla microflora naturale donano al taleggio il suo sapore intenso.

I fusilli con zucchine e taleggio sono ottimi durante l’estate sia a pranzo che a cena e si gustano volentieri in compagnia.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più