Santa LuciaPresenta

Focaccia multicereali

Ricetta creata da Galbani
Focaccia multicereali
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se avete sentito parlare della focaccia multicereali, provate a realizzarla a casa anche voi, per gustare una versione soffice e composta di una farina diversa dal solito.
Ottima in occasione di uno sfizioso aperitivo con gli amici, ma anche da portare con sé in ogni momento della giornata, la focaccia multicereali è molto simile alla pizza ed è amata dai grandi e dai bambini*, perché è fragrante, morbida e dal sapore avvolgente.

*sopra i 3 anni.

Facile
6
35 minuti
Lievitazione: 2 ore e 40
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 500 g di farina ai 5 cereali;
  • 300 g di acqua tiepida;
  • 10 g di lievito di birra;
  • 1 patata bollita;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • sale q.b.


Per la farcitura:

  • 1 confezione di Mozzarella Santa Lucia;
  • 10 pomodorini (ciliegini o datterini);
  • olio extra vergine di oliva q.b.;
  • origano q.b.;
  • sale grosso

Preparazione

La focaccia multicereali può essere proposta per un pic-nic fuori porta, una merenda in compagnia o per cena, accompagnata da salumi, formaggi e contorni di verdure. Volete conoscere il procedimento per preparare un impasto ricco, soffice e che vi regalerà tante soddisfazioni, proprio come quella del fornaio? Iniziamo!

01

Utilizzando una spianatoia oppure una planetaria, disponete la farina ai cereali a fontana, dopodiché aggiungete al centro la patata bollita e schiacciata; scaldate l'acqua in un bicchiere o in un pentolino, fino a portarla a temperatura tiepida (non calda);

02

Unite il lievito alla farina, continuando a impastare a mano; aggiungete il sale all'impasto, lavorandolo fino a ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso;

03

Quando l'impasto sarà della consistenza desiderata, formate una palla e disponetela in una ciotola su cui avrete spennellato un po' di olio, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 2 ore, in un luogo privo di umidità e tiepido (potete anche inserire il recipiente nel forno con la sola luce interna accesa, che sprigionerà una temperatura di circa 20 gradi), finché noterete che la pasta è raddoppiata di volume;

04

trascorso il tempo della prima lievitazione, ungete le mani e la teglia con olio e stendete delicatamente la pasta, senza schiacciarla, sulla teglia;riponete nuovamente l'impasto per una successiva lievitazione, di 35-40 minuti.

05

Una volta passato il tempo della lievitazione, dovrete fare dei buchi nell'impasto aiutandovi con le dita e sarà proprio in questi spazi che metterete i pomodorini tagliati a metà. Successivamente, condite la superficie con olio extravergine di oliva e sale grosso.

06

A questo punto, infornate la teglia nel forno preriscaldato a 180 gradi. Trascorso il tempo di cottura, cospargete la superficie ancora bollente di mozzarella Santa Lucia Galbani tagliata a cubetti, che renderà la focaccia ancora più gustosa e ricca, olio extra vergine d’oliva e origano.

Varianti

Esistono tantissime varianti della focaccia multicereali, soprattutto per quanto riguarda la farcitura.
Infatti, se amate i salumi insieme al soffice impasto della focaccia, potete realizzare la ricetta come indicato nella preparazione e, oltre ai pomodori e alla mozzarella, aggiungere olive taggiasche, oppure lasciarla bianca e cospargere abbondante la superficie solo con rosmarino.

Quando la focaccia sarà cotta e raffreddata, apritela con un coltello da pane e gustatela con qualche fetta di Prosciutto Cotto Affettato Galbani, oppure con la deliziosa Mortadella Olimpia Galbani.

Volete portare in tavola e gustare con la famiglia la focaccia multicereali con Ricotta Santa Lucia e zucchine oppure, quando la stagione lo consente, con la zucca e i funghi? Non ci sono davvero limiti alla fantasia in cucina, tanto che potete realizzare la preparazione, da inserire nel menu di un pranzo in casa e, appena tolta dal forno, disporre sulla superficie croccante un mix di verdure e la certosa Galbani, morbida e che si scioglie in bocca.

Suggerimenti

Se, durante la preparazione, doveste notare che l'impasto è troppo liquido, non preoccupatevi.
È sufficiente aggiungere un altro po' di farina ai cereali, ovviamente senza esagerare. Infatti, con un quantitativo di farina in eccesso, l'impasto della focaccia multicereali non sarebbe così soffice e il risultato sarebbe un composto poco arioso e troppo compatto. Impastando con le mani, scoprirete a ogni preparazione quale sia la consistenza giusta della vostra focaccia, che deve essere soffice e morbida, ma non appiccicosa.  In ogni caso, ungete le vostre mani con un po' di olio extra vergine di oliva, per far scorrere la pasta con maggiore fluidità.

Tra i consigli che è bene seguire per una focaccia degna dei migliori ristoranti, il più importante è quello di rispettare attentamente le tempistiche di entrambe le lievitazioni, perché il segreto principale della consistenza così soffice della focaccia multicereali è proprio la lievitazione in due fasi, la prima nella ciotola coperta, e la seconda direttamente stesa sulla teglia. Se avete poco tempo, è meglio rimandare la preparazione alla volta successiva.

Pensando a un'idea gustosa da proporre per il buffet di una festa di compleanno, la focaccia multicereali è quello che ci vuole per accontentare tutti.  Tagliate la focaccia in quadrotti di varie dimensioni, farcitela con i salumiche preferite, disponete su ogni pezzo uno stuzzicadenti e poggiatela su un vassoio colorato.

Curiosità

Con ogni probabilità la focaccia, così come la conosciamo, è strettamente collegata alla Puglia, tanto che in questa regione la deliziosa preparazione è considerata con rispetto e...devozione.
Il nome dialettale locale attribuito alla focaccia, fcazz,, ma pare che la focaccia, soprattutto nella versione con farina di cereali, fosse diffusa già nell'Antica Roma, quando veniva offerta agli dei per ingraziarsi i loro favori.

Quella che per molto tempo è stato considerato un cibo povero, che solo i ceti più umili potevano permettersi, era ritenuta, durante il Rinascimento, una pietanza ricca ed era proposta in occasione dei banchetti di nozze ed eventi importanti.

Nel corso dei secoli, la focaccia è diventata talmente iconica e rappresentativa che questa preparazione è anche una fonte di ispirazione nell'universo cinematografico. Basti pensare alla storia narrata nella pellicola Focaccia Blues, un docufilm diretto da Nico Cirasola e girato nel 2009. La vicenda, realmente accaduta, racconta quanto avvenuto ad Altamura, cittadina nel barese, famosa per il suo pane DOP e in cui un fast food aveva dovuto chiudere i battenti perché non aveva resistito alla concorrenza di una focacceria locale. Si tratta di una storia che, all'epoca, destò talmente tanto scalpore che un giornalista statunitense si recò ad Altamura per documentare i fatti.

Quello che per noi italiani rappresenta una piacevole consuetudine, ogni volta che si accende il forno, costituisce una magia tipica, in cui dalla semplice unione di acqua, farina e lievito nascono grandi cose, che sono anche le più gustose che non passano mai di moda.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche