GalbaninoPresenta

Fagiolini in pentola a pressione

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Per un contorno veloce da realizzare e pieno di gusto, vi consigliamo degli ottimi fagiolini in pentola a pressione con la pancetta.

Quindi, se non avete molto tempo per preparare un piatto sfizioso, seguite la nostra ricetta che si realizza in soli dieci minuti! La particolarità di questa preparazione in pentola a pressione sta tutta nel connubio che si crea tra rapidità e piacere del palato.

Procuratevi dei fagiolini freschi dal vostro verduraio di fiducia, oppure ecco un trucchetto per scegliere i migliori ingredienti anche al supermercato: prendete un fagiolino e provate a piegarlo in due; se si spezza è chiaramente fresco, mentre se segue il vostro movimento ed è molle, è stato colto da qualche giorno, quindi, più sono croccanti, più sono freschi.

Scegliete dei fagiolini non troppo spessi, più piccoli e sottili sono e più saranno teneri. Non vi resta che servire ai vostri ospiti dei gustosissimi fagiolini in pentola a pressione!

 

Facile
2
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di fagiolini
  2. 60 g di pancetta
  3. 1 cipolla
  4. 2 cucchiai di aceto
  5. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  6. 200 ml di acqua
  7. sale q.b.
  8. Galbanino L'Originale Galbani q.b.

Preparazione

Pulite i fagiolini spuntando i capi estremi e togliendo, se presente, anche il filo laterale. Una volta che li avrete privati delle estremità, lavateli bene e poi metteteli a scolare.

Nel frattempo, sminuzzate la cipolla e la pancetta. Lasciate che i pezzi siano abbastanza grossolani, non tritate troppo i due prodotti, altrimenti creerete un sugo: sentire sotto il palato la gustosità della pancetta tagliata un pochino più spessa darà maggiore soddisfazione sia a voi che ai vostri ospiti.

Prendete una pentola a pressione e fate soffriggere, nell'olio extravergine di oliva, la cipolla e la pancetta. Mescolate di continuo in maniera tale che gli ingredienti siano ben dorati, ma non troppo arrostiti.

Unite i fagiolini e versate, oltre ai 2 cucchiai di aceto, 200 ml di acqua. Fate cuocere a fuoco alto. Potete salare i vostri fagiolini in pentola a pressione, ma vi ricordiamo che la pancetta è già molto saporita.

Chiudete con il coperchio la pentola a pressione e mettete a fiamma alta finché non sentirete il fischio. Da quel momento attendete dai 5 ai 7 minuti a fiamma bassa.

Una volta pronti, potrete servire i vostri fagiolini in pentola a pressione sia in piatti singoli sia in un bel vassoio al centro del tavolo e guarnitelo con del Galbanino tagliato a rondelle.

Curiosità

Il fagiolino è una verdura tipica della stagione estiva, sebbene nei supermercati si possano trovare tutto l'anno surgelati. Quando avete la possibilità di prepararli freschi, allora dovete assolutamente approfittarne!

Il fagiolino viene considerato una pianta molto utile all'orto, in quanto la sua coltura non influisce sui nutrienti del terreno e, anzi, lo predispone meglio alle colture successive.

Sebbene possa sembrare strano, esistono più varietà di fagiolini, che cambiano in base al colore, dai fagiolini verdi a quelli gialli e a quelli viola, in base alla forma e alla varietà nana o rampicante.

Che dire poi del loro sapore? Sono ottimi per realizzare tante ricette, soprattutto per chi ama la cucinavegetariana, si possono combinare insieme a tanti ingredienti per realizzare dei piatti saporiti.

Una volta bolliti, si possono consumare anche solo con olio extravergine di oliva e succo di limone. Oppure, dopo averli fatti lessare, potete accompagnarli con 1 spicchio d'aglio e pomodori. Nelle insalate estive, li troviamo spesso abbinati alle carote, così da dare ancora più colore e sapore.

I fagiolini vengono utilizzati per realizzare anche primi piatti; buonissimo e gustoso è il risotto con fagiolini, mantecato con il burro: un piatto facile, veloce e che lascerà tutti soddisfatti.

Saporite anche le zuppe: potete realizzarle con fagiolini e patate.

Quale che sia la vostra ricetta, vi consigliamo di optare per la cottura a vapore: i tempi di cottura sono notevolmente ridotti. Inoltre, le moderne pentole a pressione sono provviste di un cestello che facilita il procedimento della cottura.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche