Fagiolini in pentola a pressione

Contorni
ContorniPT10MPT0MPT10M
  • 2 persone
  • Facile
  • 10 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di fagiolini
  • 60 g di Pancetta Galbapancetta Galbani
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di aceto
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di acqua
  • sale q.b.

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Per un contorno veloce da realizzare e pieno di gusto, vi consigliamo degli ottimi fagiolini in pentola a pressione con la Pancetta Galbapancetta.

Quindi, se non avete molto tempo per preparare un piatto sfizioso, seguite la nostra ricetta che si realizza in soli dieci minuti! La particolarità di questa preparazione in pentola a pressione sta tutta nel connubio che si crea tra rapidità e piacere del palato.

Procuratevi dei fagiolini freschi dal vostro verduraio di fiducia, oppure ecco un trucchetto per scegliere i migliori ingredienti anche al supermercato: prendete un fagiolino e provate a piegarlo in due; se si spezza è chiaramente fresco, mentre se segue il vostro movimento ed è molle, è stato colto da qualche giorno.

Scegliete dei fagiolini non troppo spessi, più piccoli e sottili sono e più saranno teneri. Non vi resta che servire ai vostri ospiti dei gustosissimi fagiolini in pentola a pressione!


Preparazione:

Pulite i fagiolini spuntando i capi estremi e togliendo, se presente, anche il filo laterale. Lavateli bene e poi metteteli a scolare.

Nel frattempo, sminuzzate la cipolla e la Pancetta Galbapancetta. Lasciate che i pezzi siano abbastanza grossolani, non tritate troppo i due prodotti, altrimenti creerete un sugo: sentire sotto il palato la gustosità della Pancetta Galbapancetta tagliata un pochino più spessa darà maggiore soddisfazione sia a voi che ai vostri ospiti.

Prendete una pentola a pressione e fate soffriggere, nell’olio extravergine di oliva, la cipolla e la Pancetta Galbapancetta. Mescolate di continuo in maniera tale che gli ingredienti siano ben dorati, ma non troppo arrostiti.

Unite i fagiolini e versate, oltre ai 2 cucchiai di aceto, 200 ml di acqua. Potete salare i vostri fagiolini in pentola a pressione, ma vi ricordiamo che la Pancetta Galbapancetta è già molto saporita.

Chiudete la pentola a pressione e mettete a fiamma alta finché non sentirete il fischio. Da quel momento attendete dai 5 ai 7 minuti a fiamma bassa.

Una volta pronti, potrete servire i vostri fagiolini in pentola a pressione sia in piatti singoli sia in un bel vassoio al centro del tavolo.



I vostri commenti alla ricetta: Fagiolini in pentola a pressione

Lascia un commento

Massimo 250 battute