Santa LuciaPresenta

Crostatine di marmellata

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le crostatine di marmellata sono una merenda molto sfiziosa soprattutto se preparata in casa.

Il segreto per renderle fragranti e croccanti è quello di realizzare una pasta frolla quasi perfetta. La pasta frolla è la base per molti dolci soprattutto biscotti o pasticcini da cuocere in forno, ma il dessert più classico è la crostata. Con questa ricetta realizzeremo delle mini crostate davvero gustose e farcite con della marmellata.

Noi abbiamo scelto di utilizzare la marmellata di fragole ma ovviamente potete scegliere quella che più vi piace come all'albicocca o al mirtillo.

Cosa aspettate? Prendete farina, Burro Santa Lucia e uova e iniziate subito a preparare le vostre crostatine di marmellata.

Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di farina 00
  2. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 125 g di zucchero
  4. 3 tuorli
  5. 300 g di marmellata di fragole

Preparazione

Iniziamo dalla base di pasta frolla per realizzare le crostatine di marmellata: lavorate la farina con il Burro Santa Lucia freddo e tagliato a pezzettini, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete lo zucchero e i tuorli, quindi impastate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare 30 minuti in frigorifero.

Passato questo tempo, stendete la pasta con l'aiuto di un mattarello e ricavatene dei dischi leggermente più grandi degli stampini da utilizzare.

Imburrate ed infarinate gli stampini, quindi rivestiteli con la pasta frolla e forate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Adesso farcite con la marmellata di fragola e applicate le decorazioni di pasta frolla sulla superficie.
Cuocete gli stampini in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Lasciate raffreddare e gustate le vostre dolcissime crostatine di marmellata.