Crostatine di frutta

Dessert
DessertPT70MPT0MPT70M
  • 5 persone
  • Facile
  • 70 minuti
Ingredienti:
Pasta frolla:
  • 350 g di farina 00
  • 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 125 g di zucchero
  • 3 tuorli.

Farcitura:
  • 300g di crema dolce al mascarpone
  • 3 kiwi
  • 3 albicocche.

presentazione:

Piccole, invitanti e colorate, le crostatine di frutta sono molto richieste nei buffet di dolci o come dessert di fine pasto.
Ciò che rende irresistibili queste piccole leccornie è che potete scegliere la vostra frutta preferita e utilizzarla fresca per riempire i cestini di pasta frolla.

Nella ricetta che leggerete abbiamo utilizzato kiwi e albicocche, ma voi potete davvero scegliere quella che più vi piace.
Gli ingredienti per realizzare le crostatine di frutta sono facilmente reperibili: farina, Burro Santa Lucia, zucchero, uova e latte. Niente di più semplice!

Inoltre abbiamo sostituito la classica crema pasticcera con la crema dolce al mascarpone che vi farà risparmiare tempo e renderà le vostre crostatine originali e invitanti.

Non aspettate ancora e preparatevi a deliziare i vostri ospiti! Per tutti i consigli e le curiosità sulle crostate, visitate la nostra sezione come fare una crostata!

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Un ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.

Preparazione:

Per poter realizzare le crostatine di frutta bisogna iniziare dalla base di pasta frolla, per questo lavorate la farina con il Burro Santa Lucia freddo e tagliato a pezzettini.

Quando i due ingredienti si saranno amalgamati in un composto sabbioso aggiungete al centro lo zucchero seguito dai tuorli.
Impastate tutti gli ingredienti e otterrete una palla di pasta gialla che avvolgerete in un po' di pellicola trasparente.
Lasciate riposare la pasta per circa 30 minuti in frigorifero.

Passato questo tempo, stendete la pasta con l'aiuto di un mattarello e ricavatene dei dischi dal diametro leggermente più grande del fondo degli stampini che avete deciso di utilizzare.
Gli stampini dovranno essere imburrati e infarinati prima di adagiarvi sopra la pasta frolla e a quest'ultima applicate dei piccoli forellini sulla base utilizzando una forchetta.

Cuocete gli stampini in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Mentre i vostri cestini staranno cuocendo in forno, iniziate a tagliare la frutta fresca in tante fettine sottili.

Sfornate i cestini e farcite le crostatine con la crema dolce al mascarpone; decorate quindi con la frutta fresca.

Vi consigliamo di far riposare le crostatine di frutta in frigorifero fino al momento in cui dovrete servirle.


I vostri commenti alla ricetta: Crostatine di frutta

Lascia un commento

Massimo 250 battute