Yogurt GalbaniPresenta

Crostatine al cioccolato bianco

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La crostata è uno dei dolci tipici da preparare in casa, con i vostri bambini*, in modo semplice e personalizzato, a seconda delle vostre preferenze o delle "voglie" del momento. Potete utilizzare creme, marmellate o frutta fresca e decorare la vostra crostata come preferite.

Oggi vi proponiamo delle deliziose crostatine al cioccolato bianco, da preparare con una pasta frolla speciale a base di Yogurt Intero Galbani e una crema al cioccolato bianco e panna fresca golosa e cremosa da leccarsi i baffi.

Le crostatine al cioccolato bianco possono essere servite in qualunque momento della giornata, a colazione o a merenda ma anche alla fine di un pranzo o una cena abbinando frutta fresca a pezzetti o scaglie di cioccolato fondente per deliziare i palati dei vostri invitati.

* sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 350 g di farina
  4. 1 uovo
  5. 100 g di zucchero
  6. 1 pizzico di sale
  7. 1 cucchiaino di lievito per dolci
  8. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  9. 200 g di cioccolato bianco
  10. 200 ml di panna fresca

Preparazione

Iniziate a preparare la pasta frolla allo Yogurt Intero Galbani per le vostre crostatine al cioccolato bianco.

Prendete una scodella e mescolate per bene, possibilmente con un cucchiaio di legno, il Burro Santa Lucia tagliato a pezzi, l'uovo, lo Yogurt Intero e lo zucchero.

Fatto ciò, aggiungete la farina, il lievito, il sale e l'estratto di vaniglia e amalgamate il tutto per qualche minuto.

Lasciate riposare il panetto di pasta frolla allo Yogurt Intero in frigorifero per 25 minuti e iniziate a preparare il cioccolato bianco per dare dolcezza, colore e sapore alle crostatine.

Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria insieme a metà dose di panna, stando bene attenti a girare continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando il cioccolato si sarà fuso completamente mettete il pentolino da parte e lasciate raffreddare un po' il tutto.

Fatto ciò, prendete il panetto di pasta frolla e tagliatelo in pezzi grandi quanto metà pugno. Stendeteli con un mattarello lasciando lo spessore alto poco meno di un centimetro e formate dei dischi leggermente più spessi ai bordi, quindi imburrate ed infarinate degli stampini mono porzione e rivestiteli con la pasta frolla.

Prendete il pentolino con il cioccolato bianco raffreddato, aggiungete l'altra metà dose di panna fresca e amalgamate delicatamente con un cucchiaio di legno. Successivamente versate il contenuto sui dischi di pasta frolla. Completate l'opera ritagliando piccole strisce di pasta frolla dai ritagli avanzati e disponeteli sulle crostatine secondo la modalità classica.

Imburrate una pirofila da forno e adagiateci le crostatine al cioccolato bianco. Infornate a 180° per 25 minuti circa.

Servite le vostre crostatine al cioccolato bianco tiepide.

Scopri di più