Yogurt GalbaniPresenta

Mousse al cioccolato light

Ricetta creata da Galbani
Mousse al cioccolato light
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

La mousse al cioccolato light è un dolce dal gusto leggero, facilissimo da preparare e personalizzabile in tanti modi con decorazioni colorate e a base di frutta, frutta secca o creme.

La ricetta che vi proponiamo oggi è una mousse al cioccolato light impreziosita da una crema di Ricottina Light Santa Lucia e Yogurt Magro Galbani. Un mix speciale che piacerà moltissimo ai vostri bambini* ma anche ai grandi della casa o a chi avrà la fortuna di essere invitato ad un vostro pranzo o cena.

La mousse al cioccolato light è perfetto per i mesi caldi, visto che va conservata in frigo prima di essere consumata, ma anche nelle stagioni fredde non mancherà di farvi fare una bellissima figura ed essere apprezzata dai vostri ospiti.

Prendetevi una pausa, preparate questa deliziosa mousse al cioccolato light e godetevi la bontà del cioccolato unito alla Ricottina Light Santa Lucia e allo Yogurt Magro Galbani: tre ingredienti perfetti per la vostra voglia di dolci piaceri.

E se questa ricetta vi intriga per la sua leggerezza, scoprite la nostra top 10 di dolci light!

* sopra i 3 anni

Facile
4
15 minuti
2 ore di raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per la mousse:

  1. 3 albumi
  2. 120 g di cioccolato fondente
  3. 6 cucchiai di latte scremato
  4. 80 g di zucchero
  5. 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
  6. un pizzico di sale

Per la crema di ricotta e yogurt:

  1. 500 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  2. 2 vasetti di Yogurt Magro Galbani
  3. 3 cucchiai di zucchero

Preparazione

Preparate la crema di Ricottina Light Santa Lucia e Yogurt Magro mescolando in una ciotola e con una frusta elettrica i due ingredienti insieme allo zucchero. Ottenuta una consistenza della crema soffice e vellutata fate riposare in frigo e iniziate a preparare la mousse al cioccolato light.

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e unitelo al latte in un pentolino. Cuocete il composto a bagnomaria per 4 minuti e fate sciogliere delicatamente il cioccolato.

In un altro pentolino fate sciogliere, a fiamma moderata, lo zucchero in 8 cucchiai di acqua. Togliete il pentolino dal fuoco quando il composto assumerà una consistenza sciropposa.

Prendete una ciotola e montate a neve gli albumi, aggiungendo solo un pizzico di sale. Unite lentamente lo sciroppo di zucchero e continuate a montare. Successivamente incorporate anche il cioccolato fondente fuso, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per non smontare gli albumi.

Versate la mousse al cioccolato light in ciotoline monoporzione e ricoprite ognuna con la crema di Ricottina Light Santa Lucia e Yogurt Magro Galbani. Lasciate riposare la mousse al cioccolato light in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.

Scopri di più