Santa LuciaPresenta

Gelato al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Gelato al cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il gelato è il dolce dell’estate per eccellenza, un dessert che mette tutti d’accordo e che piace per la sua freschezza e versatilità.

Gustato come pranzo in una calda giornata di agosto o come golosa merenda per spezzare la giornata, il gelato è quanto di più buono si possa gustare, da soli o in compagnia.
È un dessert molto gustoso che si può consumare in maniera artigianale in gelateria o preparato comodamente a casa. Con pochi ingredienti si può ottenere un dolce davvero gustoso e prelibato.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare un delizioso gelato al cioccolato, con l’aiuto della Ricotta Santa Lucia.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 150 g di zucchero
  3. 300 ml di latte intero
  4. 50 g di cacao amaro in polvere
  5. 200 ml di panna
  6. 6 tuorli

Preparazione

Per preparare il gelato al cioccolato prendete una ciotola e versatevi lo zucchero, poi aggiungete i tuorli e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate il composto fin quando sarà chiaro e spumoso.
In un pentolino fate sciogliere la Ricotta Santa Lucia con il latte mescolando con cura, poi aggiungete la panna e scaldate il tutto leggermente; unite il composto di tuorli e zucchero e mescolate con una frusta fin quando il composto sarà liscio ed omogeneo.

Cuocete fino a far raggiungere al composto la temperatura di 85°, misurabile con un termometro da cucina, quindi togliete dal fuoco ed aggiungete il cacao setacciandolo.
Mescolate con cura fin quando si sarà amalgamato tutto perfettamente, quindi ponete la pentola in un recipiente contenente ghiaccio, appena si sarà freddato, ponete il composto in frigorifero per 2 ore.
Trascorso il tempo ponete l’impasto nella gelatiera e seguite il programma indicato dalla macchina.

Al termine fate riposare in freezer per 3 ore.
Servite il vostro gelato al cioccolato guarnendo le coppette a piacimento con lingue di gatto o gocce di cioccolato.

Scopri di più