Santa LuciaPresenta

Crostata con marmellata di albicocche

Ricetta creata da Galbani
Crostata con marmellata di albicocche
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crostata è il dolce casalingo per eccellenza. Chi, infatti, non ha mai provato a preparare una crostata con la propria farcitura preferita, sia essa una confettura o una crema al cioccolato? Se avete poco tempo, ma volete preparare un dolce fatto con le vostre mani, un dolce che possa rendere più dolce il risveglio di tutta la famiglia, seguite questa ricetta e portate in tavola la nostra crostata con marmellata di albicocche.

La base della crostata è costituita da una friabile pasta frolla preparata con pochi e semplici ingredienti che sono sempre presenti in dispensa: uova, farina, zucchero e il Burro Santa Lucia.

Una volta farcita, potrete decorare la vostra crostata con marmellata di albicocche come preferite. Noi abbiamo scelto le classiche striscioline di pasta, ma potrete utilizzare gli stampi dei biscotti per dare alla pasta frolla l'aspetto che più vi piace.
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina 00
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 120 g di zucchero a velo
  4. 2 uova
  5. la scorza di 1 limone
  6. 1 pizzico di sale
  7. 250 g di marmellata di albicocche

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra crostata con marmellata di albicocche dalla pasta frolla. Ponete nel mixer la farina setacciata, il sale e il Burro Santa Lucia a pezzetti.

Frullate il tutto fino a ottenere un composto sabbioso. Versatelo su una spianatoia e unitelo allo zucchero. Formate una fontana al centro e mettete le uova. Grattugiate la scorza di limone e sbattete le uova con la forchetta. Ora cominciate a impastare con le mani fino a compattare l'impasto.

Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo stendete la pasta frolla con un mattarello su una spianatoia.

Imburrate e infarinate uno stampo di 25 centimetri. Ponete la pasta frolla nello stampo e ritagliate i bordi in eccesso (vi serviranno per decorare la crostata).

Bucherellate il fondo con una forchetta. Versate la marmellata di albicocche e livellatela.

Stendete la pasta frolla avanzata e ricavatene delle striscioline con cui decorare la superficie della crostata.

Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Lasciate raffreddare la vostra crostata con marmellata di albicocche e servitela.

Scopri di più