Bel Paese logoPresenta

Croissant salati ripieni di formaggino

Ricetta creata da Galbani
Croissant salati ripieni di formaggino
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I croissant sono una preparazione a base di pasta sfoglia. Friabili e golosi, nella loro versione salata possono essere degli antipasti sfiziosi, oppure dei perfetti stuzzichini da aperitivo, da gustare con gli amici davanti ad un cocktail.

Ottimi finger food per un buffet, magari per una festa di compleanno, o altre occasioni speciali. Possono essere una stuzzicante alternativa ai soliti panini, per un pic-nic, durante una scampagnata con la famiglia.

Il ripieno per croissant salati è facile e veloce da preparare, potrete davvero dare sfogo alla vostra fantasia e accontentare i gusti di tutti. Sbizzarritevi con salumi, formaggi e verdure e create gustosi mix, per tutti gli eventi e tutte le tipologie di menù.

I croissant sono una merenda molto golosa, ma possono essere serviti anche come antipasto sfizioso ad una cena.

Così leggeri e croccanti sono molto graditi dai bambini*, ma anche da mamma e papà.

Le sfoglie che si sciolgono in bocca sono davvero deliziose, se poi l'interno è farcito in modo molto sfizioso verranno graditi ancora di più.

La ricetta che vi proponiamo è un modo facilissimo per preparare dei croissant salati ripieni di formaggino: una preparazione veloce, pratica e gustosa. Con poche decorazioni si trasformeranno in simpatici granchietti.

* sopra i 3 anni

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 5 Formaggini Crema Bel Paese
  3. 4 olive nere denocciolate

Preparazione

I croissant salati sono facilissimi da preparare. Vi suggeriamo di usare un rotolo di pasta sfoglia già pronta, ma se volete, con un po’ di pazienza, potete preparare la pasta sfoglia fatta in casa. Vediamo passo dopo passo come preparare questi buonissimi croissant dal ripieno cremoso.

01

Preparare i croissant salati ripieni di formaggino è davvero molto facile e veloce. Gli ingredienti sono davvero pochissimi. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo sul vostro piano da lavoro. Togliete la carta protettiva e tagliatelo in quattro parti uguali disegnando una croce al centro della pasta.

02

Mettete un Formaggino Crema Bel Paese in un angolo dei quattro pezzi di pasta sfoglia.

03

Arrotolate la pasta attorno al Formaggino Crema Bel Paese in modo da formare un sigaro. Non dovete arrotolare troppo stretta la pasta.

04

A questo punto spostate i vostri sigari di pasta su una placca ricoperta di carta forno e dategli la classica forma di cornetto: arrotolate il sigaro finché non avrà assunto quella forma. Disponeteli con la base appoggiata alla placca (quindi l'angolino di pasta che richiude il cornetto sarà in alto).

05

Infornate a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate i croissant e fateli intiepidire.

06

Tagliate a metà le olive in modo da ottenere dei cerchietti con il buco al centro. Farcitele con del formaggino Crema Bel Paese e infilzatele con uno stuzzicadenti. Infilate gli stuzzicadenti ai lati dell'angolino della pasta che ha chiuso i croissant che in cottura si sarà gonfiato: sembrerà un enorme naso con due occhi.

Varianti

Vediamo insieme alcune idee per creare un goloso ripieno per croissant salati.

Potete davvero sbizzarrirvi con tutti gli ingredienti che volete.

Per i vostri buffet potete preparare ad esempio un delizioso ripieno con würstel e Galbanino, ideale per le feste dei vostri bambini e in alternativa ai rustici arrotolati.

Se siete alla ricerca di qualcosa di più delicato, potete farcire i vostri croissant con robiola ed erbette aromatiche. Mischiate con un cucchiaio la robiola con un trito di erbette, prezzemolo, basilico, erba cipollina ed origano. Stendete il disco di pasta sfoglia con un matterello e tagliate dei triangoli. Spalmate la robiola aromatizzata e arrotolate i cornetti. Sistemateli su una teglia foderata di carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Una ricetta dal sapore autunnale è quella dei croissant salati ripieni di crema alla zucca, ricotta, salsiccia e funghi. Prepararli è davvero molto semplice. In una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d'aglio e versate la zucca già pulita e tagliata a cubetti. Salate, pepate e cuocete coprendo con il coperchio fino a quando la zucca non sarà morbida. Con un frullatore ad immersione, frullate la zucca tiepida insieme alla Ricotta Santa Lucia e ad un cucchiaio di formaggio grattugiato. Farcite i croissant salati con la crema di zucca e ricotta e la salsiccia sbriciolata e passata in padella insieme ai funghi. Infornate e gustateli caldi o tiepidi.

Suggerimenti

Con la pasta sfoglia potete preparare non solo croissant dolci e salati, ma anche altri stuzzichini, come panzerotti, cestini di sfoglia e torte salate.

Se cercate idee sfiziose per aperitivi a tema, la preparazione di croissant, involtini e fagottini, con i ripieni più svariati può venirvi incontro.

Se cercate qualcosa di rustico per arricchire l’antipasto di Natale o Pasqua, vi suggeriamo qualche farcitura particolare.

Un’idea dal sapore rustico e saporito è quella di un ripieno a base di crema di pomodori secchi e pecorino. Frullate i pomodori secchi insieme ad un filo di olio extravergine di oliva, unite dello stracchino e aggiungete del formaggio pecorino primo sale. Stendete i triangoli di sfoglia, riempiteli con la farcia e infornateli nel forno già caldo per 15-20 minuti.

Per dei croissant salati più raffinati, magari per una cena a base di pesce potete preparare un ripieno a base di formaggio fresco spalmabile, salmone affumicato ed erba cipollina. I vostri ospiti si leccheranno i baffi e resteranno piacevolmente stupiti.

Se invece avete in programma un buffet per una festa, potete semplicemente cuocere i croissant vuoti e farcirli con ingredienti a freddo, come salumi, formaggi e verdure.

A tal proposito un ripieno estivo davvero gustoso può essere quello a base di verdure grigliate e scamorza, da condire con della buonissima salsa rosa fatta in casa.

Curiosità

I croissant sono la versione francese dei nostri cornetti. Preparati con una pasta sfogliata al burro, sono famosi per la friabilità e per il loro gusto unico.

Sono famosi come prodotto di pasticceria, ma la loro versione salata è un rustico perfetto per tutte le occasioni. Ottimi per buffet, feste e aperitivi, ma anche per una cena diversa dal solito, quando non avete molta voglia di mettervi ai fornelli.

Semplici o ripieni, croccanti fuori e soffici dentro, realizzare i cornetti salati con la pasta sfoglia è facile. Perfetti in sostituzione a panini, ideali per la realizzazione di golosi antipasti, sono ottimi anche come snack smorza fame.

Se siete alla ricerca di un ripieno più completo, magari come idea per un pranzo in ufficio. Potete farcire i vostri croissant con una squisita insalata di pollo. In una padella antiaderente cuocete del petto di pollo tagliato a straccetti con un filo d’olio extravergine d’oliva. In una ciotola, con un coltello affettate dei pomodorini, della lattuga e tagliate delle carote alla julienne. Versate dentro gli straccetti di pollo e condite il tutto con un pizzico di sale, olio, pepe e un paio di cucchiai di maionese. Usate l’insalata per farcire i vostri croissant dopo averli aperti a metà. Buon pranzo!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche