Santa LuciaPresenta

Crocchette di quinoa

Ricetta creata da Galbani
Crocchette di quinoa
Vota
Media0

Presentazione

La quinoa è una pianta che fa parte della famiglia degli spinaci e della barbabietola, è un prodotto molto versatile perché si presta a molte interpretazioni in cucina.

Una delle ricette che rende questo prodotto molto apprezzato da tutti, ma specialmente dai bambini*, sono senza dubbio le crocchette di quinoa, un piatto molto sfizioso.

Adatto ad essere servito come aperitivo o come antipasto, è perfetto anche come accompagnamento ad un secondo gustoso o come contorno ad un primo piatto accattivante.

È facile e veloce da preparare, vi garantirà un successo assicurato e dovrete farne in quantità poiché non basteranno mai; come le ciliegie, una crocchetta tirerà l’altra!

In questa pagina troverete la ricetta per preparare le crocchette di quinoa, tra gli ingredienti necessari per la sua preparazione troverete anche il Primosale Morbido Light Santa Lucia.

* sopra i 3 anni

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di quinoa
  2. 600 ml di acqua
  3. 1 porro
  4. 1 cavolfiore piccolo
  5. 1 patata grande
  6. 1 cucchiaio da minestra di curcuma
  7. sale e pepe
  8. olio extra vergine d’oliva
  9. 200 g di Formaggio Zero Grassi Santa Lucia
  10. olio per friggere
  11. pangrattato
  12. 1 avocado ben maturo
  13. 1 pomodoro ramato
  14. 1 cipollotto di Tropea
  15. il succo di mezzo limone
  16. sale
  17. 1 pizzico di peperoncino

Preparazione

Per preparare le crocchette di quinoa prendete il cavolfiore, mondatelo e lavato accuratamente, quindi tagliate le cimette e tenete da parte.
Pelate la patata e tagliatela a cubetti, quindi prendete una pentola, riempitela con abbondante acqua e ponete sul fuoco.

Appena spicca il bollore ponete a cuocere le cimette di cavolfiore e la patata fin quando saranno teneri.
Schiacciate la patata e tritate il cavolfiore grossolanamente, quindi unite il tutto in una ciotola e tenete da parte.

Ponete a scaldare i 600 ml di acqua, appena bolle salatela leggermente, quindi versate la quinoa e fate cuocere 15 minuti, scolate e versate insieme alla patata schiacciata e al cavolfiore tritato.

Mondate il porro e affettatelo sottilmente, quindi scaldate 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva in una padella e fate appassire il porro, quindi unitelo al composto.

Tagliate il Formaggio Zero Grassi Santa Lucia a cubetti, unitelo al composto quindi condite con sale, pepe e curcuma, amalgamando bene il tutto.

Una volta che il composto risulterà sodo ma morbido, ponete a scaldare l’olio per friggere, quindi versate il pangrattato in una ciotola e formate le crocchette.

Passate le crocchette nel pangrattato, quindi friggete fin quando risulteranno ben dorate, poi scolate su carta assorbente.
Dividete in due l’avocado, privatelo del nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate la polpa; quindi ponetela in un mixer.

Aggiungete il sale, il peperoncino ed il succo di limone, quindi frullate fin quando otterrete una crema liscia ed omogenea.
Lavate ed asciugate il pomodoro ramato, dividetelo a metà e privatelo dei semi e dell’acqua di vegetazione, quindi tagliatelo a cubetti piccoli ed unitelo alla crema.

Mondate il cipollotto di Tropea e tritatelo finemente, quindi unitelo alla salsa e mescolate con cura.
Servite le vostre crocchette di quinoa accompagnando con la salsa di avocado preparata.

Scopri di più