Santa LuciaPresenta

Crêpes al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi vogliamo parlare di un'irresistibile golosità, molto amata da adulti e bambini*: le crêpes al cioccolato.

Con pochi ingredienti e piccoli passi trasformerete una semplice pastella di uova, farina e latte in frittelle morbide e sottili, da farcire con un delizioso ripieno al cioccolato.

Si tratta di un dolce francese molto versatile, adatto a mille occasioni: merende pomeridiane, cene romantiche, ma anche momenti in compagnia di ospiti improvvisati.

Regalatevi questa coccola e preparate anche voi delle squisite crêpes al cioccolato: troverete tra gli ingredienti il mascarpone, aromatizzato con un goccio di rum.

* sopra i 3 anni.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Un ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crêpes:
  1. 120 g di farina
  2. 2 uova
  3. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 80 g di zucchero
  5. 300 ml di latte
  6. 1 pizzico di sale.

Per il ripieno e la decorazione:
  1. 300 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 150 g di cioccolato al latte
  3. 1 cucchiaino di rum
  4. latte q.b.
  5. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare le crêpes al cioccolato, setacciate la farina in una terrina e unite lo zucchero e il sale. Poco alla volta, aggiungete le uova precedentemente sbattute, amalgamando con delicatezza. Incorporate anche il latte a temperatura ambiente e 50 g di Burro Santa Lucia fuso e mettete la pastella a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, spezzettate grossolanamente la tavoletta di cioccolato e mettetela a sciogliere a bagnomaria, aggiungendo un goccio di latte. A parte, in una terrina, lavorate il mascarpone con un cucchiaino di rum.

A questo punto, ungete una padella antiaderente con il burro rimasto, versate un mestolo di pastella alla volta, distribuendola su tutta la superficie, e lasciate che si cuocia un paio di minuti su entrambi i lati. Procedete così fino ad esaurire l'impasto.

Ora potete comporre le vostre crêpes al cioccolato: stendete un cucchiaio di mascarpone su ogni crespella e piegatela a metà, dopodiché farcite con la crema al cioccolato e ripiegate ancora. Dopo averle impiattate, decorate le crêpes con la crema al cioccolato versata a filo e una spolverata di zucchero a velo.

Scopri di più