Santa LuciaPresenta

Crêpes con cioccolato bianco

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le crêpes con cioccolato bianco sono una delizia da leccarsi i baffi, ottime come dolce post-pranzo o post-cena, ma anche a colazione con il loro inconfondibile profumo che sveglierà tutti in casa, dovuto all'essenza agrumata delle arance.

La farcitura delle crêpes è a base di cioccolato bianco e panna, lasciata in frigo ben 12 ore per diventare più omogenea e cremosa. L'impasto delle crêpes con cioccolato bianco invece, è a base di Burro Santa Lucia, scorza e acqua di fiori d'arancio, latte e mandorle in polvere. Un gusto e un sapore irresistibili!

Potete decorare queste crêpes con le mandorle lamellate come suggeriamo nella nostra ricetta, oppure con frutti di bosco, fragole o, ancora, con cioccolato bianco a scaglie. Con il calore delle crêpes tenderà a sciogliersi creando un connubio perfetto.

Scoprite tutto su questo dessert e altri dolci francesi nella sezione dedicata!

Media
6
60 minuti
14 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 130 g di farina
  2. 3 uova
  3. 300 ml di latte
  4. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1/2 cucchiaino di zucchero vanigliato
  6. 40 g di mandorle in polvere
  7. 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
  8. 2 cucchiai di scorza d'arancia grattugiata
  9. 250 g di cioccolato bianco
  10. 150 ml di panna fresca
  11. mandorle a lamelle q.b.
  12. zucchero a velo q.b.
  13. 1 pizzico di sale

Preparazione

Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria in una ciotola a fiamma media. Quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungete la panna e sbattete con una frusta fino a ottenere una crema omogenea. Coprite il tutto con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 12 ore.

Amalgamate in una ciotola la farina, un pizzico di sale e le uova. Sbattete con la frusta e incorporate poco alla volta il latte, 30 g di Burro Santa Lucia precedentemente sciolto, lo zucchero vanigliato, l'acqua di fiori d'arancio, le mandorle in polvere, la scorza d'arancio e lasciate riposare per 2 ore.

Imburrate con Burro Santa Lucia una padella antiaderente, versate un mestolo di composto per le crêpes con cioccolato bianco e lasciate cuocere pochi minuti da entrambi i lati. Proseguite con questa operazione fino al termine della pastella.

Farcite le crêpe con la crema al cioccolato bianco e richiudetele.

Decorate le crêpes con cioccolato bianco con le mandorle a lamelle e con lo zucchero a velo. Servite ben calde.

Scopri di più