Santa LuciaPresenta

Cous cous di pesce alla siciliana

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per chiari motivi geografici e storici il posto in Italia dove il cous cous ha preso maggiormente piede è la Sicilia. Proprio su questa splendida isola è quindi possibile apprezzare l'ottimo cous cous di pesce alla siciliana, un piatto dal gusto eccezionale ma al tempo stesso equilibrato.

Arricchito dall'aroma delle mandorle e dal sapore di mare dei vari pesci presenti nella ricetta tradizionale, il cous cous di pesce alla siciliana può essere il re delle vostre cene speciali, soprattutto se servito come primo piatto in un menù tutto a base di pesce.

La preparazione del cous cous, prima di essere condito, è lunga e laboriosa ma vi suggeriamo di acquistare quello precotto per risparmiare tempo. Inoltre, con l'aiuto del Burro Classico Santa Lucia, renderete i grani di semola più morbidi e saporiti.

Media
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 40 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 250 g di cous cous precotto
  3. 270 ml di brodo vegetale
  4. 1 cipolla tritata
  5. olio extra vergine di oliva
  6. 500 g di pomodori maturi
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.
  9. peperoncino q.b.
  10. 1 aglio
  11. 150 g di mandorle senza pelle
  12. prezzemolo q.b.
  13. 1 kg e mezzo di cozze
  14. 250 g di gamberetti
  15. 150 g di polipetti
  16. 150 g di seppioline
  17. 800 g di pesce da zuppa
  18. 150 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani

Preparazione

Prima di procedere alla cottura della zuppa di pesce per preparare il cous cous di pesce alla siciliana bisogna "risvegliare" il cous cous precotto. Seguite queste indicazioni. In una pentola versate il brodo vegetale.

Portatelo ad ebollizione e aggiungete a pioggia il cous cous. Terminata quest'operazione spegnete la fiamma e con il dorso di un cucchiaio livellate la superficie. Fate riposare il tutto per un paio di minuti. Trascorso il tempo necessario aggiungete il Burro Classico Santa Lucia e riprendete la cottura per altri 2 minuti.

Nel frattempo, preparate la zuppa di pesce. Friggete la cipolla tritata con 2 cucchiai abbondanti di olio d'oliva, aggiungete i pomodori senza pelle e tagliati grossolanamente, il sale, il pepe, il peperoncino e l'aglio (se preferite). Tritate finemente il prezzemolo e le mandorle e aggiungete il tutto al composto. Fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa aiutandovi con un litro e mezzo d'acqua.

In un tegame mettete le cozze, 2 bicchieri d'acqua, un filo d'olio extra vergine, prezzemolo, aglio e del peperoncino. Cuocete con il coperchio le cozze fino a quando non si saranno aperte. In un'altra pentola scottate i gamberetti per 2/3 minuti e sgusciateli. Versate cozze e gamberetti nella pentola con i pomodori.

Lavate bene e pulite i pesci da zuppa (scorfani, cernie, granchi ecc.), i polpetti e le seppioline ed uniteli al resto della zuppa ancora in cottura. Fate cuocere ancora per 20 minuti e versate il condimento di pesce sul cous cous.

Nel frattempo scolate le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia e tagliatele a metà. Servite il cous cous di pesce alla siciliana a tavola decorando con le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia precedentemente tagliate e avendo cura di accompagnare il tutto con del fumetto di pesce o del brodo avanzato dalla zuppa di pesce .

Scopri di più