Santa LuciaPresenta

Cosciotto di Agnello

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'agnello è una carne prelibata, perfetta per essere servita durante il periodo delle feste, per servire in tavola un secondo gustoso, che conquisterà il palato dei vostri commensali.

In questa ricetta vi proponiamo un modo semplice di preparare il cosciotto di agnello, che può essere arricchito da un contorno a base di patate o altre verdure, a vostro gusto.

Se volete che la carne rimanga morbida e saporita, prima di cuocerla non dimenticatevi di massaggiarla con un composto a base di Burro Santa Lucia, arricchito dalla presenza di erbe e aromi.

Grazie alla preparazione e alla prolungata cottura in forno con l'aggiunta di vino e brodo, la carne risulterà tenera e gustosa e si sposerà alla perfezione alle vostre salse preferite.

Facile
4
130 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di cosciotto di agnello
  2. 50 ml di vino bianco secco
  3. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. un mestolo di brodo vegetale
  5. 1 rametto di salvia
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. 1 rametto di timo
  8. un filo d'olio extravergine di oliva
  9. 1 spicchio d'aglio
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il cosciotto di agnello, per prima cosa fate ammorbidire il Burro Santa Lucia fuori dal frigo e poi lavoratelo in una terrina assieme alla salvia, al rosmarino e al timo tritati.

Aggiungete un pizzico di sale al pepe e utilizzate il composto creato per massaggiare il cosciotto su tutti i lati.

A questo punto versate un filo d'olio in una teglia capiente, aggiungete uno spicchio d'aglio privato della buccia e sistemate il cosciotto al suo interno.

Fate cuocere la carne nel forno preriscaldato a 220° per 20 minuti, girando il cosciotto a metà cottura e sfumandolo con il vino bianco.

Una volta evaporato il vino, bagnatelo con un mestolo di brodo e continuate a cuocerlo per 40 minuti, girandolo a metà cottura e bagnandolo con un mestolo di brodo.

Una volta che la superficie sarà ben dorata, servite il cosciotto di agnello assieme al suo fondo di cottura.


Ti potrebbe interessare anche