Santa LuciaPresenta

Cornetti di pasta sfoglia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I cornetti con pasta sfoglia sono un’ottima e golosa idea per la colazione o la merenda, ma è possibile realizzare una versione salata, come finger food per un aperitivo o un antipasto a buffet, da farcire come preferite.

In questa ricetta potrete confrontarvi con la pasta sfoglia, una delle preparazioni base in cucina, e avrete la possibilità di prepararla in casa per realizzare dei gustosissimi cornetti di pasta sfoglia.

La pasta sfoglia è una pasta friabile, infatti dà la sensazione di sciogliersi in bocca ad ogni assaggio. La sua preparazione è caratteristica: un impasto di acqua e farina stratificato di volta in volta dall’aggiunta di burro. Quest’operazione si chiama infatti sfogliatura e da alla pasta una soffice croccantezza.

Il procedimento richiede tempo e pazienza, ma vi darà grande soddisfazione! Maggiore cura avrete della sfogliatura, più fragrante risulterà la pasta in cottura. Se volete realizzare un impasto che durante la cottura si gonfi al punto giusto, regalando al palato un effetto nuvola, dovete essere veloci per evitare che il burro, riscaldandosi troppo, renda l’impasto colloso. Inoltre, è bene infornare i cornetti e tutte le altre preparazioni a base di questa pasta, quando è ancora ben fredda. Lo choc termico, dovuto allo sbalzo di temperatura, tra freddo e caldo permetterà il rigonfiamento perfetto della pasta.

I cornetti di pasta sfoglia che otterrete sono una prelibatezza semplice, che valorizzerà al massimo il sapore e la consistenza della pasta sfoglia, così pazientemente preparata.

Non lasciatevi sfuggire questa occasione e stupite i vostri ospiti con questa gradita e inaspettata sorpresa.

Facile
6
60 minuti
270 minuti totali per far riposare l'impasto in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta sfoglia:

  1. 250 g di farina
  2. 190 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 125 ml di acqua
  4. 7 g di sale


Per i cornetti:

  1. 100 g di zucchero semolato
  2. granella di zucchero

 

Preparazione

La ricetta dei cornetti è di facile preparazione. È necessario avere un po’ di pazienza nel seguire i passaggi di sfogliatura e riposo della pasta, ma il risultato sarà delizioso!

01

Per preparare la pasta sfoglia prendete una ciotola e mettetevi la farina, formando una buchetta centrale. Versate nella buchetta acqua, fredda di temperatura, 40 g di Burro Santa Lucia, che avrete già sciolto e lasciato raffreddare, e sale. Impastate il tutto con le mani e formate un panetto. Dopo aver fatto una croce sulla superficie con un coltello, lasciate riposare l’impasto, avvolto nella pellicola, in frigorifero per 30 minuti.

02

Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e ponetelo sul vostro piano da lavoro, che avrete già cosparso di farina. Stendetelo a formare una croce e ponete centralmente i restanti 150 g di Burro Santa Lucia, ancora freddo di frigorifero, dopo averne leggermente diminuito lo spessore schiacciandolo.

03

Sovrapponete i lembi dell’impasto in modo da ricoprire il burro e sigillate i bordi. Con un mattarello stendete il panettoe formate un rettangolo di 20x45 cm circa. Immaginate di suddividere la sfoglia in tre parti lungo il lato lungo del rettangolo. Piegate, quindi, al centro il primo terzo della sfoglia e fate lo stesso con l’ultimo terzo. Avvolgete con la pellicola il tutto e riponete in frigorifero per 30 minuti.

04

Una volta trascorsi i 30 minuti, prendete la sfoglia e stendetela nuovamente dando una forma rettangolare. Dopo averla ruotata di 90 gradi, tornate a stenderla ottenendo ancora una volta un rettangolo. Piegate la sfoglia in tre parti come indicato sopra e lasciate riposare in frigorifero per altri 30 minuti. La sfogliatura va ripetuta sei volte per ottenere un buon risultato. A seguito di ciascuna sfogliatura il panetto deve essere riposto in frigorifero per 30 minuti. Conclusa questa operazione, avrete ottenuto 500 g di pasta sfoglia. Prima di usarla lasciatela in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.

05

Per preparare i cornetti, prendete la vostra pasta sfoglia, apritela e stendetela fino a uno spessore di 2 mm. Versate su di un lato lo zucchero e spargetelo con la mano per poi passarvi sopra il mattarello. Capovolgete la pasta, in modo tale che lo zucchero si trovi nella parte esterna. Tagliate dei triangoli di pasta sfoglia con la base di 8 cm circa fino ad esaurire la pasta sfoglia. Dopo aver fatto una piccola incisione alla base del triangolo, arrotolate la pasta sfoglia partendo proprio dalla base del triangolo fino alla punta, dando la caratteristica forma del cornetto.

06

Ricoprite una teglia con la carta forno e disponetevi i cornetti, dopo averli decorati con della granella di zucchero nella quantità che preferite. Infornate a 180° in forno preriscaldato statico per 12 minuti circa. Con 500 g di pasta sfoglia otterrete circa 24 cornetti di pasta sfoglia.

Varianti

Quella dei cornetti con pasta sfoglia è una ricetta facile e veloce. Dolci o salati, faranno venire l’acquolina in bocca ad amici ed ospiti!

I cornetti, nella loro versione dolce, sono ottimi per la colazione o per la merenda di grandi e bambini*, ma possono essere degli sfiziosi rustici salati all’occorrenza, buoni per accompagnare anche delle fresche insalate o per concedersi una pausa golosa e sfiziosa.

Potete realizzare numerose varianti alla ricetta tipica, a partire proprio dalla pasta sfoglia. Potete infatti utilizzare la farina integrale per dei deliziosi cornetti integrali, da farcire con delle delicate confetture o del miele. Per farli, sostituite la farina con quella integrale e mettete qualche cucchiaino di confettura sui triangoli di pasta prima di arrotolarli e formare i cornetti.

Potete fare lo stesso con altre farine, come quella di farro, o ai 5 cereali e scegliere le farciture che preferite e che più vi piacciono.

Se invece volete preparare qualcosa di sfizioso per un aperitivo, o allestire uno stuzzicante buffet per una festa, dei buonissimi cornetti di pasta sfoglia salati saranno perfetti per l’occasione. Non aggiungete zucchero alla pasta sfoglia e prima di infornare, se gradite, decorateli in superficie con croccanti semi di sesamo e una spennellata di uovo o di latte. Potete farcirli con prosciutto e mozzarella, salmone affumicato e formaggio fresco spalmabile, tonno, pomodori e maionese. Insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta!

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

La pasta sfoglia è un cavallo di battaglia della cucina italiana. È un impasto base per numerose preparazioni, dalle più semplici alle più elaborate. Conoscere qualche trucchetto su come fare la pasta sfoglia può aiutarvi ad evitare errori, oppure ad effettuare in modo impeccabile una cottura che ne esalti il sapore e la consistenza.

Ad esempio, se volete evitare che la pasta sfoglia si sgonfi durante la cottura, abbiate l’accortezza di usare sempre burro e acqua fredda durante i vari passaggi. Quando infornate, state bene attenti che la pasta non si scaldi troppo. Il risultato sarà una pasta che si scioglie dolcemente in bocca.

In base alle vostre esigenze e ai vostri desideri, realizzate i cornetti della pezzatura che desiderate. Dei mini cornetti di sfoglia potrebbero essere dei golosi dolcetti per accompagnare un caffè bollente o un succo di frutta.

Siete stanchi della solita forma e cercate qualche alternativa? Tranquilli, la ricetta della pasta sfoglia può essere ottima per realizzare altri gustosi e fragranti dolci per la colazione.

Ad esempio, provate delle profumate girelle con mele e cannella. Tagliate la pasta sfoglia a strisce rettangolari. Prendete una mela e fate delle fettine sottili. Mettete qualche fetta sulle strisce di pasta sfoglia e arrotolate per formare delle girelle. Sistematele su una teglia rivestita di carta forno, spolverizzatele con dello zucchero e della cannella e infornate. Saranno irresistibili! Se volete renderle ancora più golose, potete farcirle con della crema pasticcera. Non saranno soltanto golose ma riempiranno la vostra casa di un odorino dolce davvero irresistibile!

Curiosità

La pasta sfoglia è una preparazione base in cucina. La sua ricetta, fatta di pochi buoni ingredienti, acqua, burro e farina, è antica. È conosciuta principalmente come base per dolci e dessert di piccola pasticceria, ma essendo, in realtà, una pasta neutra si presta molto bene anche a preparazioni salate.

Non solo rustici e piccoli antipasti, la pasta sfoglia è protagonista di tante ricette, come secondi a base di carne, come il filetto alla Wellington e piatti di pesce.

Il segreto della pasta sfoglia sta nella buona realizzazione delle pieghe, la pasta deve essere stesa e tirata bene insieme al burro e messa in frigorifero. È sempre bene evitare che si scaldi troppo, quindi conviene lavorare velocemente. Questo vale tanto più nella preparazione dei cornetti, famosi anche come croissant.

Questi ultimi divenuti famosi in Francia, sono in realtà di origine austriaca. Nel 1683, Vienna era sotto attacco da parte dell’Impero Ottomano. Si dice che i turchi, per invadere la città, progettarono un attacco scavando dei tunnel sotto la città, durante la notte. I fornai, al lavoro di notte, si accorsero del tentativo di assedio e avvisarono l’esercito austriaco che riuscirono a fare indietreggiare i nemici. Per festeggiare la vittoria decisero così di creare un dolce in onore dei fornai e diedero vita al morbido e dolce croissant, dalla forma a mezzaluna, che è il simbolo della bandiera turca.

I dolci con pasta sfoglia sono dessert semplici e gustosi, dal sapore delicato. Cornetti, strudel, dolcetti ripieni e millefoglie fatti in casa, sono tutti dessert soffici e fragranti che non potranno far altro che deliziare tutti con la loro bontà!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche