Santa LuciaPresenta

Cornetti integrali

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Non sapete rinunciare alla morbidezza di un croissant per colazione e volete cimentarvi in una preparazione casalinga? Allora la ricetta che vi proponiamo oggi fa proprio al caso vostro.

I cornetti integrali fatti in casa sono infatti una valida alternativa al classico cornetto da bar, con in più il vantaggio di poterli preparare come preferite.

Ripieni di crema di nocciole, di marmellata, oppure vuoti, i cornetti integrali sono una ricetta dal gusto dolce e leggero perché preparati con farina integrale e zucchero di canna.

Preparare i cornetti integrali è veramente facile e divertente, continuate a leggere per scoprire come fare.


Facile
6
60 minuti
180 per lievitare
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina 0
  2. 250 g di farina integrale
  3. 300 ml di latte intero
  4. 180 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 100 g di zucchero di canna
  6. 10 g di lievito di birra fresco
  7. 4 cucchiai di miele
  8. 1 scorza di mezzo limone

Preparazione

In una ciotola capiente unite i due tipi di farina, il Burro Santa Lucia e lo zucchero di canna. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti.

Fate scaldare in un tegamino il latte intero e fatevi sciogliere il lievito di birra e 2 cucchiaini di miele. Non appena il latte sarà tiepido unitelo lentamente all'impasto.

Aggiungete la scorza di limone e lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto di pasta denso ed omogeneo. Riponetelo in un luogo caldo e asciutto e lasciatelo lievitare per un paio d'ore, o fino a che non avrà raddopiato il proprio volume.

Aiutandovi con un mattarello stendete ora l'impasto lievitato fino a ottenere una sfoglia spessa 2 mm, spennellatela poi con 2 cucchiaini di miele.

Dividete la sfoglia a metà e da ognuna ricavate dei triangolini di impasto simili tra loro. Mettete 1 cucchiaio di marmellata o di crema di nocciole al centro di un triangolo di sfoglia e poi arrotolatelo su se stesso partendo dalla base. Ripetete l'operazione anche per gli altri triangoli.

Sistemate i cornetti su una teglia coperta con della carta forno e lasciateli lievitare per almeno 45 minuti.

Una volta che i vostri cornetti integrali avranno raggiunto la giusta lievitazione spennellateli con un poco di latte e infornateli in forno ventilato a 180° per 30 minuti.

I vostri cornetti integrali sono pronti per essere mangiati. Togliete la teglia dal forno, spennellateli con del miele e serviteli appena tiepidi.

Ti potrebbe interessare anche