GalbaninoPresenta

Cime di rapa in padella

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le verdure a foglia, quelle che spesso si mettono a bollire, possono essere condite in modo semplice o ripassate in padella in un secondo momento per aggiungere più sapore.

Per un contorno davvero sfizioso, le cime di rapa ripassate in padella sono proprio quello che fa per voi. Aglio, olio e peperoncino sono in grado di dare un po’ di brio a queste verdure che potrete portare a tavola appunto come contorno, ma potrete usarle anche per condire un ottimo primo piatto a base di pasta.

La ricetta che vi proponiamo ha trovato un altro utilizzo di questo delizioso ingrediente: abbiamo trasformato un classico contorno in un delizioso crostino da servire come antipasto. Pane croccante, cime di rapa in padella e del delizioso Galbanino filante. Vi sta già venendo l’acquolina in bocca? Andiamo in cucina e vediamo come fare a preparare le cime di rapa in padella.


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di cime di rapa
  2. 250 g di Galbanino l’Originale Galbani
  3. 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  4. 4 fette di pane da bruschetta
  5. 1 spicchio d’aglio tritato
  6. 1 peperoncino

Preparazione

Per preparare le cime di rapa in padella cominciate lavando e pulendo le cime, tagliando ed eliminando le parti più dure del gambo. Poi mettete le cime in una vaporiera e cuocetele per 5 minuti.

Private l’aglio della buccia e tritatelo finemente insieme al peperoncino.

Mettete a scaldare in una padella capiente l’olio extravergine d’oliva, aggiungete il trito di peperoncino e aglio, fate sfrigolare per qualche istante e aggiungete le cime di rapa al vapore. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e proseguite la cottura a fiamma media per 15 minuti o fino a che i gambi non risulteranno morbidi. Se il tutto dovesse asciugarsi troppo, bagnate con pochissima acqua.

Mentre le cime di rapa in padella sono in cottura, infornate il pane per bruschetta in forno preriscaldato a 200° per qualche minuto.

A questo punto tagliate a cubetti il Galbanino e una volta che il pane è tostato, adagiateci sopra il formaggio e infornate nuovamente fino a che non si sarà ben sciolto.

Ti potrebbe interessare anche