Santa LuciaPresenta

Cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al cioccolato bianco e amarene
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake al cioccolato bianco e amarene è un dolce buonissimo di cui è difficile non innamorarsi: leggete la ricetta per scoprire quanto è facile da realizzare! Infatti questo dessert è perfetto quando si hanno ospiti a cena e si vuole preparare qualcosa di speciale, perfetto per una calda serata estiva, questo dolce incanterà il palato dei vostri ospiti.

Si tratta di una cheesecake senza cottura, un dolce di origine americana che si declina in tante versioni differenti, oggi ve la proponiamo nel delizioso abbinamento con cioccolato bianco e amarene, una vera squisitezza. Questa preparazione si compone con una base di biscotti croccanti uniti al burro, tritati e poi abbinati ad una delicata crema di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani, panna montata e yogurt greco, arricchiti da goloso cioccolato bianco e amarene: un dolce goloso e perfetto per finire un pranzo o una cena, ma anche da offrire tra le torte di compleanno. Preparare questa torta è facile, basta un po' di pazienza, aspettate che si sia raffreddata in frigorifero e che risulti completamente compattata, poi servitela e gustatela. Se abbiamo stuzzicato il vostro interesse, leggete tutti i nostri consigli e le spiegazioni che vi guideranno passo dopo passo per preparare una buonissima cheesecake al cioccolato bianco e amarene!

Media
8
40 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 220 g di biscotti
  • 80 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 300 g di cioccolato bianco
  • 250 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 125 g di yogurt greco
  • 125 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 10 g di colla di pesce
  • 2 cucchiai di latte
  • 200 g di amarene sciroppate

Preparazione

Vediamo insieme come preparare questa cheesecake con cioccolato bianco e amarene, seguite tutti i passaggi e otterrete una torta perfetta!

01

Tritate i biscotti, metteteli in una ciotola con il Burro Santa Lucia Galbani fuso e mescolate. Versate il composto in uno stampo a cerniera e compattate con le mani fino a formare la base.

02

Mettete in frigo per 30 minuti. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 20 minuti.

03

In una ciotola, unite il Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani con lo yogurt greco e il Mascarpone Santa Lucia Galbani e mescolate fino a ottenere una crema.

04

Strizzate la gelatina e scioglietela in un bicchiere con 2 cucchiai di latte caldo, quindi unite tutto alla crema di formaggio.

05

Aggiungete il cioccolato bianco e mescolate. Togliete la teglia dal frigorifero e versate metà della crema sulla base dei biscotti. Livellatela, quindi aggiungete le amarene. Con una spatola livellate e aggiungete il composto rimasto. Mettete la cheesecake al cioccolato bianco e amarene in frigorifero per 4 ore a rassodare.

06

Togliete la cheesecake dal frigo, adagiatela su un piatto e guarnite la superficie con altre amarene.

Varianti

La cheesecake è un dolce che racchiude davvero tante varianti. Al forno o fredda, è sempre deliziosa. Ad esempio, le ricette di cheesecake al cioccolato possono essere arricchite con i frutti di bosco. Perché non provare una deliziosa variante al cioccolato bianco e lampone? Una volta pronta la cheesecake, preparate una marmellata di lamponi e guarnite la superficie con riccioli di cioccolato e lamponi. L'acidità dei lamponi completa la dolcezza unica del cioccolato bianco alla perfezione.

State cercando la versione perfetta per l'estate senza che vi faccia perdere troppo tempo? Qui vi consigliamo una deliziosa torta fredda: la cheesecake al limone. Potete anche usare il cioccolato fondente o al latte e creare diverse combinazioni di questa ricetta. Potreste pensare di realizzare una cheesecake solo con la frutta, senza l'aggiunta del cioccolato, magari una cheesecake alle fragole. Il risultato sarà sempre molto goloso e allettante!

La cheesecake però è disponibile in una grande varietà di gusti, perfetta per un dessert sfizioso, ma anche una merenda in compagnia. Preparate deliziose mono-porzioni per realizzare un dolce speciale, davvero scenografico. Se non amate molto i dolci, sappiate che la cheesecake è perfetta anche come aperitivo! La cheesecake salata prosciutto, rucola e stracchino è buonissima, con biscotti o crostini come base. Potete creare tutte le combinazioni che desiderate, sprigionate la creatività e non limitate l'immaginazione!

Suggerimenti

Ora è il momento di dare alcuni semplici consigli per realizzare una cheesecake perfetta, per rendere le cose ancora più facili. Quando andate a preparare la vostra cheesecake, ricordatevi di imburrare la teglia prima di stendere lo strato di biscotti e burro fuso. Se decidete di utilizzare uno stampo a cerniera, foderatelo con un pezzo di carta da forno per rendere la torta più facile da estrarre, vi risparmierete molta fatica. Per le dosi che abbiamo specificato nella ricetta andrà bene una teglia del diametro di circa 20 cm.

Lavorate la crema di formaggio con un po' di pazienza, potete aiutarvi con una frusta per ottenere una consistenza perfettamente liscia e omogenea, altrimenti basterà mescolare energicamente per qualche minuto in più. Per rendere lo strato di crema compatto e denso, ci sarà la gelatina che vi aiuta e renderà il tutto della giusta consistenza. Prima di utilizzare la gelatina ricordatevi di strizzarla con cura dopo l'ammollo, quindi poi di scioglierla in un pentolino con dell'acqua o del latte caldo prima di aggiungerla alla crema di formaggio. Se vi piace sperimentare, potete anche usare al posto della gelatina della normale marmellata per fare un delizioso ripieno di frutta, da provare!

Curiosità

La cheesecake è nata in Europa, in particolare le prime tracce di questo dolce possono essere fatte risalire all'antica Grecia. Fonti storiche indicano che durante i Giochi Olimpici del 776 a.C., gli atleti di Delos erano soliti rinfrescarsi e ristorarsi con torte a base di miele e feta, un pasto perfetto e gustoso per questi sportivi. Inoltre, racconta Callimaco, che nello stesso periodo storico aveva trovato un vero e proprio manuale per realizzare questo tortino al formaggio. Probabilmente questo documento è la prima versione della ricetta della cheesecake, ed è incredibile che sia così antica!

I Romani poi modificarono questa ricetta per creare un dolce chiamato "placenta": si trattava di due fette di pasta con in mezzo del formaggio dolce, come descrisse Catone. In realtà i romani amavano così tanto questa ricetta che ne crearono diversi tipi di varianti, erano molto popolari anche le torte di formaggio salate, come spuntino o al posto del pranzo. Poco si sa su come la cheesecake sia stata tramandata dai tempi antichi ai tempi moderni. Non c'è dubbio però che l'espansione dell'impero romano fece sì che questa ricetta si diffondesse in tutta Europa, finché poi non arrivò in America ottenendo la popolarità che oggi tutti conosciamo, affermandosi definitivamente come uno dei dolci più amati.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche