Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake al melone cantalupo

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al melone cantalupo
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake al cantalupo è il dolce ideale per rinfrescare una calda giornata estiva di luglio e agosto, o per rallegrare l'autunno quando vogliamo concederci una pausa gustosa. La cheesecake al melone cantalupo è ottima per ogni occasione, come pietanza conclusiva di un pranzo speciale o una cena romantica, o al termine di una serata tra amici e parenti, in alternativa alla solita torta.

Il suo sapore dolce, fruttato e delicato invoglierà i vostri ospiti a chiedere più fette: vorranno sicuramente sapere di più di questa ricetta. È anche un'ottima scelta per le feste di compleanno, con tutte le decorazioni che vorrete sperimentare farete sicuramente un figurone.

La cheesecake al melone è ottima anche come spuntino gustoso per spezzare una giornata stressante di lavoro o di scuola. La cremosità della Ricotta Santa Lucia Galbani vi regalerà un ripieno avvolgente e delizioso che contrasterà perfettamente con la base di biscotti croccanti.

La preparazione è semplice e veloce (se si esclude il tempo di riposo in frigorifero) e in pochi passaggi otterrete una ricetta di successo assicurato. La parte più difficile della ricetta è aspettare che la cheesecake si raffreddi alla giusta temperatura prima di poterla gustare, ma il procedimento è semplicissimo!

Media
8
40 minuti
6 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 150 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 230 g di biscotti frollini

Per la farcitura

  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 250 g di Yogurt Intero Galbani
  • 200 g di panna fresca
  • 60 g di zucchero
  • 5 fogli di colla di pesce
  • 1 bicchiere di latte

Per la guarnizione

  • mezzo melone cantalupo
  • gocce di cioccolato bianco q.b.

Preparazione

Ecco come preparare una gustosa cheesecake al cantalupo in pochi e semplici passaggi

01

Per iniziare, sciogliete il burro a bagnomaria. In una ciotola tritate i biscotti di frolla, aggiungeteli al burro fuso e amalgamate il tutto. Preparate una tortiera con uno stampo a cerniera di 22-24 cm di diametro, imburrate il fondo e i lati, versatevi il composto di burro e frollini, compattate e cercate di mantenere la superficie il più piatta possibile con il dorso del cucchiaio.

02

Successivamente, lasciate raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema. Con una frusta mescolate insieme la ricotta, lo yogurt intero e lo zucchero semolato.

03

Intanto fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, poi strizzatela bene e fatela sciogliere in una casseruola, aggiungendo una tazza di latte e scaldando a fuoco basso.

04

Dopo che la colla si sarà sciolta e raffreddata, versatela nel composto di ricotta e yogurt intero. Infine montate la panna e aggiungetela alla crema, mescolando delicatamente.

05

Una volta amalgamato il tutto, versate il ripieno sulla base dei biscotti di frolla e livellate la superficie con un cucchiaio. Mettere in frigo per almeno 3 ore.

06

Trascorso il tempo necessario decorate la torta con palline di melone e gocce di cioccolato bianco. Riponete altre 2 ore in frigorifero, poi la cheesecate al cantalupo sarà pronta da servire!

Varianti

Questa soffice torta al melone cantalupo è così facile da realizzare che renderà perfetto il vostro menù portando in tavola un delizioso dolce estivo prima del vostro caffè. Si tratta di un dessert molto apprezzato dai bambini*, grazie alla sua consistenza cremosa, simile a quella del gelato.

Se volete, potete tagliare il melone a pezzetti e potete poi aggiungerlo al ripieno, oppure utilizzare un frullatore per ridurlo a purea e aggiungerlo come guarnizione.

Un'altra possibilità è quella di fare una cheesecake a tre strati in cui alternerete lo strato di crema al formaggio e la purea di melone, per poi terminare con l'ultimo strato costituito da pezzettini di melone come guarnizione.

Se amate le cheesecake alla frutta, sappiate che sono proprio l'ideale per la stagione estiva, quando nessuno ha voglia di accendere il forno. Per questo vi consigliamo di provare a realizzare, con lo stesso procedimento, una golosissima cheesecake all'anguria.

Vi piace l'idea ma volete una cheesecakeperfetta per tutto l'anno? Provate a cimentarvi, allora, con una buonissima cheesecake al triplo cioccolato o una semplicissima cheesecake allo yogurt.

Anche d'estate, non riuscite proprio a rinunciare al sapore del cioccolato? Potete realizzare una gustosa cheesecake fredda al cioccolato e frutti di bosco, una ricetta intramontabile, perfetta anche per un'occasione speciale!

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

La nostra ricetta della cheesecake al melone cantalupo è perfetta per offrirvi un dolce dal gusto dolcissimo e dall'aroma profumato, anche durante una giornata calda. Si tratta di un dessert così buono che vorrete consumarlo anche per merenda o colazione!

In effetti, il melone cantalupo utilizzato in questa ricetta è il frutto estivo per eccellenza, colorato e dolce, ed è davvero perfetto per guarnire una gustosa cheesecake. Essendo un frutto che, una volta maturato, diventa molto dolce, potete utilizzare, per questa ricetta, della frutta non completamente matura, oppure ridurre di un terzo la quantità di zucchero indicata. Questo aiuterà a bilanciare la dolcezza della preparazione. Se non amate la frutta troppo dolce, forse potrebbe fare al caso vostro una cheesecake al melone bianco, che ha un gusto più delicato e meno dolce. Se volete aggiungere un tocco di sapore in più, potete aggiungere alla vostra crema di formaggio della scorza e del succo di limone o di arancia.

Qualunque sia il gusto che preferite, ecco un consiglio per evitare di rompere la torta una volta pronta. Ricordatevi di utilizzare sempre della carta da forno, prima di distribuire la base di biscotti e burro fuso. Può sembrare un passaggio inutile, ma questo foglio semplice espediente permette di maneggiare la torta senza fatica e trasferirla su un piatto con facilità. Inoltre, utilizzate sempre una teglia a cerniera: vi semplificherà di molto l'intero procedimento.

Curiosità

La cheesecake è una delle ricette dolci per eccellenza nelle pasticcerie di tutto il mondo, spesso ideale d'estate, servita in tavola a fine pasto in alternativa al consueto gelato. Secondo le fonti, si potrebbe parlare di cheesecake già a partire dal II secolo a.C.: in alcuni scritti, infatti, troviamo che il termine latino "placenta" si riferisce ad un dolce costituito da due pezzi di pasta ripieni di formaggio e miele e aromatizzati con foglie di alloro. Ma le origini di questa torta potrebbero essere molto più lontane, e risalire addirittura ai Greci. Sembra infatti che durante le prime Olimpiadi agli atleti in gara fosse offerto un dolce a base di formaggio di capra e miele.

Da qui in poi la cheesecake ha conquistato rapidamente tutta l'Europa, fino ad arrivare ai giorni nostri. Ma non solo: questa ricetta è ben presto uscita dai propri confini nazionali, arrivando ad essere popolare in tutto il mondo. In Asia, ad esempio, viene spesso condita con i frutti esotici, perfetti per decorare e comporre strati come litchi, mango o papaia. In America, invece, sono diventate molto popolari le varianti più curiose e gustose: labrownies cheesecakee la cheesecake arcobaleno sono solo alcuni esempi delle ricette più golose!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche