Yogurt GalbaniPresenta

Caviale di melanzane

Ricetta creata da Galbani
Caviale di melanzane
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Il caviale di melanzane è una crema a base di melanzane, tipica della cucina del Medio Oriente dove è chiamata "baba ganush". Consiste in una purea di melanzane, precedentemente cotte in forno, condita con aglio, succo di limone, sale e pepe o altre spezie.

Il gusto è intenso e corposo ma al tempo stesso fresco e delicato. La tradizione mediorientale vuole che il caviale di melanzane venga consumato come antipasto, come accompagnamento per i falafel o come salsa per il pane arabo, ma è ottimo anche per condire bruschette e crostini o, più semplicemente, la pasta.

Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto lo Yogurt Intero Galbani, per un risultato più cremoso e vellutato.

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 melanzane
  2. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 1 cucchiaino di sale
  5. il succo di 1/2 limone
  6. 3 cucchiai di olio evo
  7. 2 cucchiai di menta tritata
  8. 1 cucchiaio di prezzemolo
  9. peperoncino fresco (o paprika)

Preparazione

Per realizzare il caviale di melanzane, per prima cosa accendete il forno in modalità grill a 240°. Disponete le melanzane intere su una teglia foderata di carta forno e infornate per circa 10-15 minuti, fino a quando non diventano molto morbide.

A questo punto, private le melanzane della pelle e del gambo e tagliatele grossolanamente. Mettetele in un mixer con l'aglio, il sale, la menta, lo Yogurt Intero Galbani e il succo di limone: frullate il tutto, fino a che non diventa una crema.

Riponete il composto in una ciotola e spolverizzate con il prezzemolo e il peperoncino: il vostro caviale di melanzane è pronto!

Curiosità

Il caviale di melanzane è un antipasto perfetto per una cena elegante e saporita. Si tratta di una ricetta veloce che potete arricchire in diversi modi. Ecco i nostri consigli per una variante con funghi e pomodori.

Incidete la buccia della melanzana con una forchetta inserendo gli spicchi di aglio; poi irrorate con olio extravergine d'oliva e cuocete in forno. Tagliatela a metà e frullate la polpa aggiungendo la salsa di pomodori, i funghi cotti, sale, pepe e origano.

Disponete la crema nei piatti e cospargete con una manciata di basilico tritato.

Scopri di più