Carciofi al microonde

strip_casa_mia Carciofi al microonde
Carciofi al microonde
Carciofi al microonde
Contorni PT25M PT0M PT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 4 carciofi
  • 100 g di Galbanino Il Saporito Galbani
  • acqua
  • il succo di un limone
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Galbanino il Saporito

Galbanino Saporito rende i vostri piatti filanti e sfiziosi con un gusto più saporito che mai! Scopri le curiosità

presentazione:

I carciofi sono un ortaggio molto diffuso nell'area mediterranea. La raccolta dei carciofi si estende tra i mesi di aprile e novembre, periodo in cui si trova facilmente nel reparto ortofrutticolo del supermercato.

Per utilizzare i carciofi è innanzitutto necessario pulirli adeguatamente tagliando il gambo e le foglie esterne, inoltre è importante togliere la peluria interna in modo tale da renderlo commestibile. Il carciofo viene utilizzato per moltissime pietanze come primi, secondi e contorni. In questa pagina vi mostreremo come utilizzarli per un contorno semplice e sfizioso: i carciofi al microonde.

In poche mosse, avrete pronto un piatto molto appetitoso: infatti i carciofi verranno farciti con del Galbanino Il Saporito, in modo tale da trasformarli in dei cestini con un filante cuore dal gusto deciso.

Scoprite come è semplice preparare i carciofi al microonde e portateli in tavola per soddisfare anche i palati più esigenti. Provateli!
 

Preparazione:

  • Cominciate a preparare i carciofi al microonde: privateli del gambo, delle foglie esterne e apriteli il più possibile per togliere la peluria interna.
  • Metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone, in modo tale che non si anneriscano.
  • Scolate i carciofi e disponeteli in un piatto a testa in giù. Conditeli con olio, sale e pepe. Coprite con un coperchio o con della pellicola da microonde bucherellata. Cuocete nel microonde alla massima potenza per 10 minuti.
  • Al termine della cottura togliete il coperchio o la pellicola e girate i carciofi. Allargate la parte centrale e disponete i cubetti di Galbanino Il Saporito. Ripassateli nel microonde per 5 minuti alla massima potenza, in modo tale da far fondere il formaggio.
  • Ora i carciofi al microonde sono pronti per essere serviti.


Curiosità:

Se volete preparare in poco tempo e senza difficoltà un contorno sfizioso e dal sapore delizioso, i carciofi al microonde fanno proprio al caso vostro; grazie al cuore filante di Galbanino fuso sarà davvero difficile resistere a questo gustoso piatto.

Per la preparazione di questa ricetta risultano particolarmente adatti i carciofi della categoria romanesca, più tondi e dalle foglie larghe. Vi suggeriamo di scegliere i carciofi con le foglie dal colore brillante e senza macchie; inoltre, il consiglio che vi diamo è quello di utilizzare i cuori di carciofo, ovvero rimuovere le foglie esterne più dure e coriacee e tenere la parte interna più tenera dell'ortaggio.

Per rendere più gustosa questa ricetta, vi suggeriamo di aggiungere all'interno dei carciofi anche 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e del pangrattato, in modo da creare una deliziosa crosticina dorata in superficie. In alternativa alla cottura al microonde, potete cuocere i vostri carciofi in forno o anche in padella, in questo caso basterà cuocerli a fuoco basso e con un coperchio.

Con il forno a microonde è possibile preparare altre deliziose verdure, come i peperoni gratinati e patate condite con olio extravergine d'oliva e prezzemolo.

Non vi resta che preparare questi buonissimi carciofi a casa vostra; vi consigliamo di abbondare con le quantità, andranno sicuramente a ruba!


I vostri commenti alla ricetta: Carciofi al microonde

Lascia un commento

Massimo 250 battute