Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Caponata di melanzane

Ricetta creata da Galbani
Caponata di melanzane
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La caponata di melanzane è un contorno invitante e colorato, ottimo per accompagnare piatti sia a base di carne che di pesce. Si tratta di un piatto di origini siciliane, tipicamente estivo, realizzato con melanzane, cipolle, olive e capperi.

Può essere consumato sia caldo che freddo. La versione della caponata di melanzane che troverete qui di seguito presenta delle piccole varianti. Al posto delle olive abbiamo aggiunto, ad esempio, delle patate a tocchetti e un cucchiaio di curry, per un sapore piacevolmente speziato.

Come accompagnamento, vi proponiamo delle fette di Galbanino alla piastra, delicato e bello filante.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 melanzane
  2. 400 g di patate
  3. 1 cipolla
  4. 1 cucchiaio di pinoli
  5. basilico
  6. origano
  7. 1 cucchiaio di curry
  8. sale e pepe q.b
  9. olio evo q.b
  10. 550 g di Galbanino Galbani

Preparazione

Per realizzare la caponata di melanzane, per prima cosa lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti le melanzane e le patate. In una padella antiaderente fate dorare la cipolla tagliata fine con un filo d'olio, aggiungete le verdure e lasciatele rosolare qualche minuto.

Unite i pinoli, l'origano e il curry sciolto in un bicchiere d'acqua: quando l'acqua si sarà asciugata aggiungetene dell'altra, poco alla volta fino a che le verdure non saranno cotte. Aggiustate di sale e pepe e in ultimo aggiungete il basilico.

Accompagnate la vostra caponata di melanzane con delle fette di Galbanino grigliato: tagliate il Galbanino a fette non troppo sottili e mettetelo a sciogliere su entrambi i lati per pochi minuti su una piastra.

Scopri di più