Santa LuciaPresenta

Cannelloni di melanzane

Ricetta creata da Galbani
Cannelloni di melanzane
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta dei cannelloni di melanzane che vi stiamo per presentare è la soluzione ideale se volete sorprendere con gusto i vostri ospiti.

Ovviamente la farcitura dei cannelloni sarà a base di melanzane, le quali verranno messe in risalto dall'aggiunta della Ricotta Santa Lucia. Questa conferirà ancora più cremosità e delicatezza alla preparazione!

Gli ingredienti per realizzare questo primo piatto davvero pieno di gusto sono tanti. Scoprite insieme a noi di cosa avrete bisogno per poter portare in tavola dei profumati e gustosi cannelloni di melanzane.

E se volete proporre un pranzo o una cena basati su un solo tema, scoprite altre ricette e tutti i segreti per cucinare le melanzane.

Facile
4
90 minuti
2 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 24 cannelloni
  2. 1 spicchio d'aglio
  3. 15 g di basilico fresco
  4. 650 g di melanzane
  5. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  6. 230 g di salsiccia
  7. 1 cipollotto
  8. 500 ml di passata di pomodoro
  9. 70 ml di olio extravergine d'oliva
  10. sale e pepe q.b.
  11. 500 ml di besciamella
  12. 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Iniziate dal ripieno dei cannelloni di melanzane. Tagliate a cubetti l'ortaggio e mettetelo in un colino cosparso di sale. Adagiatevi sopra un peso per 2 ore e lasciate che elimini l'acqua in eccesso e il gusto amarognolo.

Tritate finemente il cipollotto, spellate la salsiccia e sbriciolatela. Fate riscaldare due cucchiai di olio extravergine d'oliva e lasciate appassire il cipollotto per 10 minuti. Dopodiché aggiungete la salsiccia e lasciate cuocere sfumandola a piacere con birra o vino bianco. Aggiustate di sale e pepe.

In un'altra pentola fate riscaldare altri due cucchiai di olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti.

Sciacquate le melanzane sotto acqua corrente e asciugatele con carta assorbente tamponando delicatamente. Infarinatele e friggetele. Poi lasciatele intiepidire su un vassoio.

In una terrina molto capiente lavorate la Ricotta Santa Lucia con un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete la salsiccia, metà salsa di pomodoro e le melanzane.

Riempite i cannelloni con questo ripieno e sistemateli in una pirofila precedentemente imburrata e cosparsa con uno strato di besciamella.

Ricoprite il tutto con la besciamella e la salsa di pomodoro rimasta.

Aggiungete uno strato di formaggio grattugiato e infornate in forno già caldo a 180° per 50 minuti.

Prima di servire i vostri cannelloni di melanzane lasciate che riposino per almeno 15 minuti.

Scopri di più