Santa LuciaPresenta

Cannelloni alla sorrentina

Ricetta creata da Galbani
Cannelloni alla sorrentina
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I cannelloni alla sorrentina sono uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana e rappresentano la versione campana di quelli "originali" di provenienza emiliana. Le differenze non sono molte, cambia leggermente il ripieno e manca il condimento a base di besciamella, ma il gusto inimitabile di questa tipica pasta al forno rimane inevitabilmente intatto.

Per preparare ottimi cannelloni alla sorrentina c'è bisogno di prestare grande attenzione alla farcitura. A questo proposito è fondamentale scegliere ingredienti di qualità, ma facilmente reperibili, come la Mozzarella Santa Lucia, il prosciutto crudo Galbacrudo Galbani e la Ricotta Santa Lucia. A completare il piatto ci pensa un saporito ragù con carne macinata preparato come tradizione insegna.

La preparazione dei cannelloni alla sorrentina non è complessa, anche se prevede diverse fasi di cottura e condimento. La natura sfiziosa di questo piatto prevede tradizionalmente la sua presenza in pranzi importanti e a base di carne, anche se può essere servito come portata unica.

 

 

 

Media
4
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 1 confezione da 250 g di cannelloni
  4. 100 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
  5. 2 uova
  6. un ciuffo di prezzemolo fresco tritato
  7. 80 g di parmigiano grattugiato
  8. 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
  9. sale e pepe q.b.
  10. 1 bottiglia di passata di pomodoro
  11. 1/2 cipolla
  12. 1 kg di carne macinata

Preparazione

  • Per preparare i cannelloni alla sorrentina, prendete una pentola e fate soffriggere con un filo d'olio extra vergine d'oliva la cipolla tritata finemente.
  • Unite al soffritto la carne macinata e fate soffriggere leggermente anch'essa per un paio di minuti, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per almeno 40 minuti, salando quanto basta.
  • A questo punto iniziate a preparare l'impasto dei cannelloni alla sorrentina, la parte forse più importante di questo piatto, che necessita di maggior impegno.
  • Tagliate a dadini la Mozzarella Santa Lucia, a striscioline il prosciutto crudo Galbacrudo e uniteli alla Ricotta Santa Lucia e alle uova in una ciotola.
  • Amalgamate bene il tutto, aggiungete metà del parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato finemente. Salate e pepate a vostro piacere e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto ben compatto.
  • Prendete una pirofila di vetro e ricoprite il fondo con 3-4 mestoli di ragù.
  • Riempite i cannelloni con la farcia e disponeteli nella pirofila da forno. Ricoprite il tutto con il ragù rimasto e infornate a 190° per 20 minuti.
  • Lasciate riposare i cannelloni alla sorrentina per 5 minuti e servite in tavola.

Curiosità

La ricetta di questi squisiti cannelloni nasce traendo ispirazione da un altro piatto tipico della cucina campana, ovvero gli gnocchi alla sorrentina. Il sugo viene preparato nella medesima maniera ma, anziché immergere dentro gli gnocchi, viene utilizzato per riempire i cannelloni di pasta fresca.

Nella nostra ricetta lo abbiamo reso più gustoso con l'aggiunta di carne macinata e del prosciutto crudo Galbacrudo ma, se preferite, potete utilizzare dei cubetti di pancetta o speck.

Come già detto, la ricetta è molto semplice e veloce, ciò che richiede più tempo è la preparazione della pasta per i cannelloni; per semplificare e velocizzare questa fase, potete utilizzare le sfoglie sottili già pronte per lasagne. Basterà stendere le sfoglie delle lasagne, cospargerle di ragù e disporre sopra il composto di ricotta, mozzarella e prosciutto crudo, infine arrotolatele su se stesse e cuocetele in forno.

Per rendere più sfiziosi i vostri cannelloni, potete spolverizzare un po' di pangrattato in superficie e terminare la cottura con qualche minuto di grill in modo che si formi una crosticina croccante e dorata.

I cannelloni alla sorrentina sono un piatto perfetto per il pranzo della domenica, da preparare con anticipo e riscaldare poco prima di essere servito: il loro gusto vi garantirà un vero successo a tavola.

Scopri di più