Canederli speck e formaggio

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La tradizione culinaria italiana è ricca di ricette storiche, che arrivano a noi direttamente dalla tradizione popolare e che ancora oggi rappresentano pilastri importanti nella gastronomia di determinate regioni. I canederli speck e formaggio (e i canederli in generale) sono un piatto tipico dell'area tirolese e l'idea originaria deriva dalla necessità delle antiche popolazioni di quella zona di preparare un piatto di recupero di ciò che poteva andare a male: pane raffermo, formaggio e salumi.

La nostra ricetta dei canederli speck e formaggio si prepara in modo molto semplice e prevede una veloce cottura in brodo. Seguite i nostri consigli per impastare in modo impeccabile queste deliziose palline di pane raffermo e a tavola farete felici proprio tutti.

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di pane raffermo
  2. 2 cucchiai di erba cipollina
  3. 1 cucchiaio di farina
  4. 50 g di formaggio gruviera
  5. sale q.b.
  6. 200 ml di latte
  7. prezzemolo q.b.
  8. 5 uova
  9. 100 g di speck
  10. 50 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  11. brodo di carne q.b.
  12. formaggio grattugiato q.b.
  13. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Tagliate il pane raffermo e il formaggio gruviera a piccoli dadini, tritate il prezzemolo e l'erba cipollina e mettete tutto in ciotole separate.

Tagliate a listarelle lo speck e rosolatelo in padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Nel frattempo ammorbidite il pane raffermo con il latte, unite il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, il formaggio gruviera, l'erba cipollina, lo speck rosolato, il prezzemolo, un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale. Amalgamate per bene il tutto e aggiungete anche le uova, una per volta e mescolando ogni volta. Infine, unite la farina e mescolate ancora il composto dei canederli speck e formaggio per qualche minuto.

Inumiditevi le mani con acqua tiepida e formate delle palline della dimensione desiderata, dopodiché lasciatele riposare 10 minuti in frigorifero per far sì che si compattino.

Cuocete i canederli speck e formaggio nel brodo per 15 minuti e servite caldi.

Ti potrebbe interessare anche