Cake pops

Cake pops
Cake pops
Cake pops
Dessert PT0M PT45M PT45M
  • 30 persone
  • Media
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di avanzi di torta o di pan di spagna
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 700 g di cioccolato fondente
  • 700 g di cioccolato bianco
  • decorazioni varie (granella di nocciole, cocco grattugiato, codette colorate, etc.)
  • stecche per lecca lecca

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità

presentazione:

I cake pops sono dolci golosi e colorati della tradizione gastronomica americana, dalla caratteristica forma di lecca lecca.
Queste delizie vengono preparate impastando le briciole di una torta o di pan di spagna con marmellata, oppure con formaggi morbidi, glassa o cioccolato fuso, o ancora con crema alla nocciola.

Una volta impastato, il composto viene forgiato in palline, in cubi o nelle forme che più preferiamo.
Dopodiché vengono infilati in bastoncini, ricoperti con zuccherini colorati, o ancora con granella di nocciole, cocco disidratato, glassa o cioccolato.
La ricetta classica di questo dolce non prevede tempi di preparazione brevissimi, ma il risultato vi ripagherà sicuramente!

Per dare un ulteriore tocco di gusto alla preparazione, la nostra speciale versione prevede l'utilizzo del cremoso Mascarpone Santa Lucia, che donerà all'impasto tanta morbidezza e corposità.



Preparazione:

  • Per realizzare i cake pops dovete prima di tutto sbriciolare la torta con le mani dentro una terrina capiente. Dopodiché, mescolate le briciole con il Mascarpone Santa Lucia. L'impasto ottenuto dovrà risultare morbido e non troppo appiccicoso.
  • Una volta che avrete ottenuto un impasto della giusta consistenza, iniziate a formare delle palline della dimensione di una noce.
  • Ad operazione conclusa, mettete le palline ottenute su un vassoio ricoperto di carta da forno. Dunque, ricopritele con un foglio di pellicola trasparente e mettetele in freezer per 20 minuti
  • Nel frattempo, fondete a bagnomaria il cioccolato bianco e quello nero, utilizzando due ciotole differenti. A questo punto, togliete le palline dal freezer: immergete la punta delle stecche da lecca lecca nel cioccolato fuso, poi infilatele fino al centro di ogni pallina.
  • Dopodiché procedete alla decorazione immergendo con cura le palline nel cioccolato e facendo in modo che ognuna ne sia completamente ricoperta.
  • Una volta ricoperti, decorate i dolcini a piacere con granella di nocciole, cocco o quant'altro. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.


Curiosità:

Quante volte è capitato che il Pan di Spagna preparato con cura non riuscisse bene come speravamo? Perché non trasformarlo quindi in qualcosa di ancora più goloso? La ricetta dei cake pops è una perfetta soluzione antispreco che oltre a conquistarci con la sua dolcezza mette di buon umore.

Queste deliziose torte-lecca lecca sono ideali da proporre come dolci per compleanno, grazie anche al loro effetto decorativo.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Se volete provare un’alternativa al mascarpone potete montare velocemente una crema al burro. Realizzabile a freddo e in soli pochi minuti, per questa crema dovete mescolare un panetto medio di burro, con una busta di zucchero a velo, qualche goccia di aroma alla vaniglia e un cucchiaio di latte. Per ottenere un composto morbido aiutatevi con le fruste elettriche.

Nella ricetta vi abbiamo consigliato una delle modalità più semplici per completare i cake pops, cioè immergerli nel cioccolato fuso e poi rifinirli con guarnizioni sfiziose, come praline di zucchero e frutta secca. Se adorate dedicarvi alla pasticceria e vi sentite particolarmente ispirati potete provare a realizzare decorazioni un po’ più impegnative. Potete ricoprire le palline con della pasta di zucchero colorata completandola poi con altri abbellimenti sempre di pasta di zucchero di varie forme: fiorellini, cuori, farfalle.

Divertitevi a decorare i vostri cake pops a tema in occasione di nascite, compleanni, Halloween o natale, e attaccate al bastoncino un bigliettino col nome di ciascun invitato. Potete servirli all’ingiù con la pallina rovesciata oppure potete creare una composizione all’interno di un barattolo o un vassoio usando una base di spugna (tipo quella che si impiega per le creazioni floreali) per dare stabilità.

Vogliamo suggerirvi un'idea carina per i vostri cake pops: avvolgeteli in fogli di cellophane trasparente assicurandoli con un nastrino colorato. I vostri ospiti potranno portarsi a casa un piccolo regalo come ricordo della festa.


I vostri commenti alla ricetta: Cake pops

Lascia un commento

Massimo 250 battute