Santa LuciaPresenta

Budino di pane

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tutti conoscono il budino classico, dato che è uno dei piatti tipici della pasticceria. Ciò che però non ci si aspetta, è il budino di pane.

Si tratta di un piatto gustoso e semplice nella sua preparazione, che può diventare una valida e sfiziosa ricetta alternativa.

Il budino di pane è un dolce molto versatile e, inoltre, si può realizzare in ogni stagione, data la continua reperibilità degli ingredienti necessari alla sua preparazione.

Siete anche voi curiosi di scoprire come si prepara questo goloso dessert? Allora seguite la nostra preparazione.
Se invece volete provare altre ricette con il pane visitate la nostra sezione dedicata!


Facile
4
45 minuti
20 minuti di ammollo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di pane raffermo
  2. 500 ml di latte
  3. 150 g di zucchero
  4. 65 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 3 uova
  6. cannella in polvere q.b.

Preparazione

Per prima cosa, scaldate il latte in un pentolino e attendete che raggiunga l’ebollizione. Una volta raggiunta, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. A questo punto, aggiungete al latte un po’ di cannella in polvere, a vostro piacimento, in modo da aromatizzarlo.

Nel frattempo che il latte diventa tiepido, iniziate a tagliare a dadini il pane raffermo e mettetelo dentro una ciotola. Una volta completata questa operazione, versate il latte ormai intiepidito all’interno della stessa ciotola del pane.

Lasciate che il pane si riposi nel latte per circa 20 minuti e, trascorso questo tempo, amalgamate bene il tutto con l’aiuto di una forchetta.

Dopodiché versate in un’altra ciotola le uova intere, il Burro Santa Lucia fuso e lo zucchero. Mescolate questi ingredienti e uniteli al composto di pane e latte precedentemente lavorato.

Infornate a 180° per 30-35 minuti e, una volta sfornato, lasciate raffreddare il budino di pane in modo da servirlo freddo.

Scopri di più