GalbaninoPresenta

Bomba di riso

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La bomba di riso è un primo piatto originale, ideale per stupire i vostri ospiti e per deliziarli con una preparazione ricca di gusto e fantasia.

Per realizzare la bomba di riso, piatto tipico della gastronomia emiliana, dovrete procurarvi il classico stampo dai bordi molto alti e con un buco al centro. Assisterete a una vera e propria esplosioni di sapore! Infatti il Prosciutto Cotto Galbacotto e il Galbanino faranno da scrigno al riso, condito con Mozzarella Cucina Santa Lucia e formaggio grattugiato.

Potrete servire la bomba di riso sia tagliata a fette per rinforzare un buffet salato, sia come primo piatto per un pranzo importante, accompagnandolo con un delizioso ragù di carne.

Siete già curiosi? Allora scoprite insieme a noi quali sono gli altri ingredienti che completeranno questo piatto e come utilizzarli.



Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di ragù
  2. 500 g di riso
  3. 250 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani tagliato un po' più spesso
  4. 150 g di Galbanino l'Originale Galbani
  5. 200 ml di panna da cucina
  6. 125 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  7. formaggio grattugiato q.b.
  8. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per realizzare la bomba di riso, munitevi di uno stampo adatto e imburratene le pareti con il Burro Santa Lucia.
  • Adagiate le fette di Prosciutto Cotto Galbacotto su tutti i lati, seguite dal Galbanino precedentemente tagliato molto sottilmente.
  • Mettete a cuocere adesso in acqua salata bollente il riso, badando di scolarlo a metà cottura, dopo circa 8 minuti.
  • Condite il riso con il Burro Santa Lucia e la panna da cucina. Mescolate e aggiustate di sale e pepe, quindi aggiungete anche la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a pezzettini e il formaggio grattugiato.
  • Versate il riso condito nello stampo rivestito e richiudete il tutto ripiegando le fette di prosciutto che strabordano.
  • Adesso ricoprite con un foglio di alluminio e fate cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
  • Passato questo tempo, sformate la bomba togliendo prima di tutto il foglio di alluminio, poi adagiate un piatto piano sullo stampo e capovolgetelo.
  • Versate al centro della bomba il ragù caldo e servite. La bomba di riso può essere servita anche tagliandola in fette con un mestolo di ragù al suo fianco.

Curiosità

Piatto della zona di Reggio Emilia, la bomba di riso è un piatto dal sapore invernale perfetto da gustare nelle giornate fredde. Nella versione tipica di questo piatto, il ragù, invece di essere aggiunto a cottura ultimata in superficie, è utilizzato come ripieno della bomba di riso.

Come fare? Dopo aver mantecato il riso con il burro e la panna per renderlo più cremoso e malleabile, versatelo nello stampo rivestito con Galbanino e Prosciutto Cotto Galbacotto. Aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, spingete il riso verso i bordi dello stampo creando una piccola conca e versateci dentro il ragù, quindi ricoprite lo stampo con il riso rimanente e infornate.

Per rendere la bomba di riso ancora più sfiziosa, vi consigliamo di aggiungere una spolverizzata di pangrattato in superficie e un filo d'olio, in questo modo a cottura ultimata si formerà una deliziosa crosticina croccante e dorata.

Per la preparazione del ragù, vi consigliamo di utilizzare la carne di maiale tritata e aggiungere anche dei pezzetti di salsiccia. Per una riuscita ottimale del piatto, potete seguire la ricetta del ragù toscano: realizzerete un ragù dal sapore intenso e deciso che renderà ancor più gustosa la vostra bomba di riso.

Infine, per la preparazione di questo piatto, vi consigliamo di utilizzare la varietà di riso Carnaroli o Arborio, dai chicchi rotondi e corposi.

Non dimenticate di aggiungere un pizzico di pepe nero e di noce moscata al vostro riso per renderlo ancora più saporito e profumato

Scopri di più