Bocconcini di pollo al forno

Bocconcini di pollo al forno
Bocconcini di pollo al forno
Bocconcini di pollo al forno
Secondi Piatti PT80M PT0M PT80M
  • 4 persone
  • Facile
  • 80 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di petto di pollo
  • 500 ml di brodo di carne
  • 1 cipolla
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  •  
  • parmigiano grattugiato q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Amate il sapore delicato della carne cucinata a spezzatino? Allora, vi piacerà ancora di più il sapore dei bocconcini di pollo al forno.

La particolarità di questo piatto è quella di avere due modalità di cottura: la prima in umido (e quindi in padella con il brodo), mentre la seconda al forno.

Se volete cimentarvi nella preparazione di questo piatto, non abbiate paura, perché con la seguente ricetta vi guideremo passo dopo passo. Potete rendere questa ricetta un piatto unico accompagnando i bocconcini di pollo con due cucchiai di riso in bianco e uno sformato di patate e funghi.

Siete curiosi di preparare i bocconcini di pollo al forno? Allora continuate a leggere la preparazione.
Come tocco finale, per ammorbidire il pollo abbiamo impiegato il Burro Santa Lucia.



Preparazione:

  • Preparare i bocconcini di pollo al forno è molto semplice: come prima cosa, dovete tritare finemente una cipolla e farla appassire nel Burro Santa Lucia (che avrete sciolto precedentemente in una pirofila).
  • Tagliate il petto di pollo a cubetti e fateli rosolare assieme alla cipolla nel burro.
  • Dopo pochi minuti, aggiustate di sale e irrorate la carne con il brodo continuando la cottura a fuoco lento per circa 1 ora.
  • Passato questo tempo, riversate i bocconcini in una teglia, spolverizzateli con il pan grattato e il parmigiano grattugiato e infornateli in forno statico a 200° per 20 minuti.
  • Terminato il tempo di cottura, sfornerete dei gustosi bocconcini di pollo al forno, pronti per essere apprezzati ancora caldi.


Curiosità:

La carne del pollo è molto tenera, oltre che economica, e può essere impiegata in un’infinità di ricette grazie alle varie parti che si possono ricavare dall’animale.

I bocconcini vengono ricavati dalla parte del petto, ossia il suo taglio più pregiato e tenero. Potete ricavarli direttamente voi, farli affettare dal vostro macellaio di fiducia o comprarli già confezionati al supermercato.

In questa ricetta ve li abbiamo consigliati con una duplice cottura che vi assicurerà di portare in tavola dei bocconcini di petto di pollo morbidi dentro e croccanti fuori. Se volete aggiungere sapore alla carne potete condirla in padella con dei ciuffetti di prezzemolo, che andrete ad aggiungere a fine cottura, e con un misto di spezie per arrosti quando andrete ad infornarli. Potete avvantaggiarvi della duplice preparazione in padella e in forno per cucinare due contorni di verdure con cui accompagnare il vostro pollo.

I bocconcini di pollo, però, sono i protagonisti di un’altra ricetta molto sfiziosa: i nuggets, pepite fritte e dorate che invogliano a essere mangiate come le ciliegie: una dietro l’altra.

Per prima cosa prendete due ciotole: in una preparate una pastella di acqua e farina, nell’altra versate del pangrattato condito con sale e pepe. Passate i vostri bocconcini prima nella pastella e poi nella panatura, dopodiché friggeteli nell’olio di semi (potete utilizzare anche l’olio extravergine di oliva se lo preferite). Quando la doratura sarà uniforme scolateli e serviteli caldi caldi.

Se volete rendere più buona e croccante la parte esterna potete aggiungere al pangrattato il parmigiano. Portate in tavola i vostri nuggets di pollo serviti con un pizzico di pepe e un limone tagliato a spicchi. Oppure potete rendere questo piatto più goloso abbinandolo a una salsa allo yogurt aromatizzata alle erbe. Versatela in una ciotolina da porre al centro della tavola in modo che ogni commensale possa immergervi il proprio boccone.


I vostri commenti alla ricetta: Bocconcini di pollo al forno

Lascia un commento

Massimo 250 battute