Biscotti alla crema dolce al mascarpone

Biscotti alla crema dolce al mascarpone
Biscotti alla crema dolce al mascarpone
Biscotti alla crema dolce al mascarpone
DessertPT0MPT5MPT5M
  • 4 persone
  • Facile
  • 5 minuti
Ingredienti:
  • 300g crema dolce al mascarpone
  • 20 biscotti secchi
  • Pistacchi di Bronte

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Questa ricetta è un espediente davvero sfizioso per chi di voi ama la crema al mascarpone ma ha voglia di assaggiare un dessert diverso dal classico tiramisù.

La ricetta proposta è infatti semplice e veloce ed è ideale da proporre come dolce di fine pasto o come spuntino pomeridiano. In famiglia o con gli amici, questo dolce vi permetterà di accontentare proprio tutti!

Un ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.



Preparazione:

  • Ecco come preparare i biscotti con crema al mascarpone: distribuite i biscotti su un piatto da portata.
  • Prendete 300g di crema dolce al mascarpone e ponetene il contenuto in un sac-à-poche con bocchetta a stella. Ora guarnite i biscotti creando dei ciuffi di crema.
  • A piacere decorate con pistacchi di Bronte interi o in granella.
  • Questi biscottini sono perfetti a fine pasto o per accompagnare una tazza di tè.


Curiosità:

Se avete a disposizione un po' più di tempo da dedicare alla cucina, potete preparare voi stessi dei deliziosi biscotti di pasta frolla: per realizzarli vi basterà mescolare in una ciotola la farina, il burro, le uova e lo zucchero a velo (se li preferite al cacao, aggiungete a questi ingredienti del cacao amaro in polvere). Impastate bene il tutto, fate riposare l'impasto per circa 30 minuti e cuocete i vostri biscotti in forno a 180° per circa 20 minuti.

Alla preparazione base potete aggiungere altri ingredienti per rendere i vostri biscotti ancora più gradevoli.

Per esempio, potete provate ad aggiungere delle mele: vi basterà tagliarle a dadini piccoli e unirle alla pasta frolla preparata. In questo caso, mentre tagliate le mele, ricoprite la pasta frolla con della pellicola da cucina e riponetela in frigorifero per non far rovinare l'impasto preparato. Inoltre, a mano a mano che realizzerete i dadini di frutta, sistemateli in un recipiente con del succo di limone: in questo modo il colore delle mele resterà invariato e il sapore resterà invariato.

Anche per la crema al mascarpone esistono molte varianti: alcune prevedono l'uso del latte condensato al posto delle uova, altre invece prevedono l'aggiunta di panna al posto degli albumi.

Se utilizzerete gli albumi montati a neve, il segreto per non farli smontare è mescolarli con un movimento rotatorio che dal basso va verso l'altro; usate una spatola da cucina per riuscirci senza problemi.

Qualunque sia la variante che preferite, unite alla crema un cucchiaino di liquore Marsala: in questo modo la crema sarà ancora più golosa e renderà il vostro dessert ancora più piacevole.


I vostri commenti alla ricetta: Biscotti alla crema dolce al mascarpone

Lascia un commento

Massimo 250 battute