Biscotti al Cioccolato Morbidi

Biscotti al Cioccolato Morbidi
Dessert
DessertPT60MPT0MPT60M
  • 6 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 270 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 10 g di lievito per dolci in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di zucchero a velo

presentazione:

Per una colazione golosa o una merenda all'insegna del gusto, non c'è niente di meglio dei biscotti al cioccolato morbidi.

La ricetta per prepararli è molto semplice, perché non dovrete fare altro che preparare un impasto goloso a base di cioccolato fuso, Burro Santa Lucia, zucchero e farina, e aggiungere un po' di lievito per rendere i vostri biscotti gonfi e morbidissimi.

Per rendere i biscotti ancora più fragranti, un piccolo trucco è quello di farli cuocere in forno assieme a un pentolino pieno di acqua, che lascerà una certa umidità nell'aria e li renderà friabili e perfetti per essere inzuppati nel latte o nel tè.

Scoprite come decorare i biscotti e renderli così ancora più speciali e belli da portare a tavola per un'occasione importante.



Preparazione:

Per preparare i biscotti al cioccolato morbidi, cominciate tagliando il cioccolato fondente a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino a fuoco dolce, mescolando bene con un cucchiaio di legno.

Appena il cioccolato avrà iniziato a sciogliersi, aggiungete il Burro Santa Lucia tagliato a pezzetti e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Nel frattempo in una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungete la crema di cioccolato e burro, mescolando dal basso verso l'alto.

A questo punto unite la farina setacciata, il lievito in polvere e la vanillina e mescolate con energia fino a ottenere un composto denso e appiccicoso.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 40 minuti o fino a quando il composto non sarà diventato più denso e lavorabile.

Adesso togliete il composto dal frigo e aiutatevi con un cucchiaio per prelevare delle piccole porzioni. Lavoratele con le mani per ottenere delle palline di 3 cm di diametro, schiacciatele leggermente sul piano da lavoro per ottenere dei dischi gonfi e passatele nello zucchero a velo.

Disponete le porzioni di impasto su una leccarda ricoperta di carta forno ben distanziate e fatele cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Per una cottura migliore mettete nel forno un pentolino pieno d'acqua durante la cottura.

Una volta trascorsi i 15 minuti, sfornate la teglia e lasciate raffreddare i biscotti al cioccolato morbidi prima di servirli.




I vostri commenti alla ricetta: Biscotti al Cioccolato Morbidi

Lascia un commento

Massimo 250 battute