Yogurt GalbaniPresenta

Bavarese alla nocciola

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Croccanti e dal sapore inconfondibile, le nocciole sono molte amate dagli italiani, per questo noi vi proponiamo la ricetta di una bavarese alla nocciola.

La bavarese è un dessert al cucchiaio tipico della tradizione francese ma conosciuta ormai in tutto il mondo. Viene spesso confusa con "la bavarese" che non è un dolce ma una bevanda fatta da tè, latte e liquore.

Ciò che rende irresistibile questo dolce è che può essere personalizzato scegliendo il sapore che più aggrada: fragola, pesche, ricotta sono solo alcuni esempi. Per questo noi abbiamo scelto di arricchirla con delle nocciole e dello Yogurt Intero.

Le vostre papille gustative impazziranno! Seguite questa semplice ricetta per preparare la bavarese alla nocciola, ma ricordate che questo dolce prevede un tempo di riposo di circa 5 ore, quindi preparatelo molto tempo prima della vostra cena o merenda.

Facile
6
30 minuti
+ 5 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 ml di latte
  2. 3 tuorli
  3. 100 g di zucchero
  4. 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani
  5. 100 ml di panna dolce da montare
  6. 5 fogli di colla di pesce
  7. 50 g di cacao amaro
  8. 70 g di pasta di nocciola

Preparazione

La bavarese alla nocciola è molto semplice da preparare: iniziate scaldando il latte in una casseruola. Intanto in una ciotola versate lo zucchero e i tuorli delle uova e montate aiutandovi con una frusta o con uno sbattitore elettrico.

Quando il latte starà bollendo, versateci il composto di uova e zucchero e mescolate. Aggiungete adesso i fogli di colla di pesce precedentemente ammorbiditi in acqua fredda e togliete dal fuoco solo quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.

Adesso inserite la pasta di nocciola e il cacao. Mescolate con cura, fate raffreddare quindi versateci la panna fresca e lo Yogurt Intero, amalgamando bene il tutto.

Riponete il composto in tanti stampini o in un solo grande stampo e fate riposare la bavarese alla nocciola per almeno cinque ore, quindi servite.