certosaPresenta

Bavarese al caffè

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Nella pasticceria tradizionale la bavarese al caffè non può mancare: un dolce al cucchiaio che va sempre bene per concludere una cena tra amici o anche un allegro pic nic all'aperto.

Facile da preparare, in questo dolce al cucchiaio sposeremo l'aroma inconfondibile del caffè con la morbidezza e la cremosità della Certosa Galbani.

Un dolce davvero unico, dall'aspetto invitante e dal sapore delicato e profumato, che non potrà non farvi riscoprire il gusto intenso e deciso del caffè, esaltato dalla sofficità della crema. Provate anche voi la scioglievolezza e la golosità della bavarese al caffè.

Facile
4
30 minuti
+ 5 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 tuorli d'uovo
  2. 250 ml di latte scremato
  3. 165 g di Certosa Galbani
  4. 100 g di zucchero
  5. 5 g di colla di pesce
  6. 150 g di caffè espresso
  7. qualche chicco di caffè

Preparazione

Per preparare la vostra bavarese al caffè mettete innanzitutto, in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Montate lo zucchero con i tuorli d'uovo, poi ponete a scaldare il latte in un pentolino e, una volta giunto ad ebollizione, aggiungete il composto di uova e zucchero mescolando bene.

Quando la consistenza sarà diventata vellutata e cremosa, strizzate la colla di pesce e mescolatela al resto. A questo punto aggiungete il caffè, quindi spegnete il fuoco e aggiungete come ultimo ingrediente la Certosa e mescolate il tutto in modo da incorporarla completamente all'impasto.

Una volta che il composto si sarà raffreddato, versate la crema in uno stampo e mettete la vostra bavarese al caffè in frigorifero per 5 ore. Servite la vostra bavarese al caffè decorando con qualche chicco di caffè.