certosaPresenta

Zuppa di farro e fagioli

Ricetta creata da Galbani
Certosino. La piccola crescenza di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La zuppa di farro e fagioli è una corposa minestra dal tocco contadino, buonissima servita sia calda e fumante d'inverno che fredda nei mesi estivi.

Arricchita con l'aggiunta di gustosa pancetta vi permetterà di portare in tavola un primo piatto veloce e pieno di gusto e dal profumino incredibilmente invitante.

Rimarrete sorpresi dal perfetto incontro tra la consistenza ruvida dei cereali e quella cremosa dei fagioli ridotti in purea. Noi abbiamo utilizzato i fagioli borlotti, ma potete scegliere tranquillamente quelli bianchi o mescolare le due qualità.

A tavola, con il pane appena sfornato, o le bruschette, la zuppa contadina si presta per la deliziosa "scarpetta" che piace a grandi e *bambini.

Lasciatevi conquistare dalle note rustiche della nostra favolosa zuppa di farro e fagioli. Troverete a seguire la ricetta passo per passo per realizzarla a casa vostra senza alcuna difficoltà.

*sopra i 3 anni



Facile
4
180 minuti
12 ore di ammollo per i fagioli
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farro
  2. 250 g di fagioli borlotti freschi
  3. 100 g di pancetta
  4. 1 cipolla
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 1 carota
  7. 1 gambo di sedano
  8. 100 g di passata di pomodoro
  9. qualche foglia di salvia
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. sale e pepe q.b.
  12. Certosino Galbani q.b.

Preparazione

Per preparare la zuppa di farro e fagioli, per prima cosa mettete i fagioli secchi in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore, dopodiché scolateli e trasferiteli in una casseruola.

Aggiungete lo spicchio d'aglio e qualche foglia di salvia, coprite con acqua fredda e fate cuocere per un paio d'ore, aggiungendo di tanto in tanto altra acqua.

Nel frattempo, tritate finemente la cipolla, tagliate a dadini la carota e il sedano e fateli soffriggere in un tegame con un filo d'olio e la pancetta tagliata a strisce.

Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate andare il sugo a fiamma dolce per una decina di minuti, quindi riducete in purea poco più della metà dei fagioli e versatela in pentola insieme all'acqua di cottura rimasta, dopo aver eliminato l'aglio e la salvia.

A questo punto, sciacquate il farro sotto l'acqua corrente, sgocciolatelo e versatelo in pentola con circa un litro e mezzo di acqua bollente e un paio di cucchiai di brodo vegetale. Coprite con il coperchio e cuocete per mezz'ora, aggiungendo i fagioli interi solo alla fine. Servite la zuppa di farro e fagioli bella calda, con un filo d'olio a crudo, qualche fiocco di Certosino e una macinata di pepe in superficie con alcune foglie di rosmarino.

In autunno, la minestra di farro e fagioli può essere arricchita dalla zucca a dadini. In questo caso, al posto della qualità cannellini, sono più indicati i fagioli borlotti.

Curiosità

La zuppa di farro e fagioli, in origine, è nata come ricetta semplice per un piatto unico povero, che sostituiva, o integrava, la carenza della carne nelle abitudini alimentari dei contadini.

Seguendo l'alternanza dei prodotti stagionali, i lavoratori della terra, realizzavano zuppe eminestre saporite, come la minestra maritata, con ciò che avevano a disposizione. Queste pietanze, oggi, le ritroviamo sulle nostre tavole seguendo la riscoperta di questi antichi sapori, grazie anche al fatto che prestano davvero bene alla realizzazione di piatti completi e raffinati in abbinamento con pietanze, anche elaborate, di carne e pesce.

Il farro è un tipo di frumento di origini molto antiche e per questo da sempre abbinato alle verdure e ai prodotti dell'orto. In quanto frumento, non è adatto a chi preferisce seguire un'alimentazione senza glutine e va sostituito nella ricetta con altri alimenti specifici.

La zuppa con i legumi è profumata e ottima da servire con i crostini, che donano al piatto una piacevole consistenza croccante. Come cibo nato povero, inoltre, la minestra di fagioli è ideale per riciclare il pane raffermo e realizzare deliziose bruschette di accompagnamento oppure cucinare una deliziosa minestra di pane.

Non solo la sera in inverno, ma anche a pranzo e in estate, le minestre con il farro e fagioli possono essere realizzati anche in una versione fresca e saporita. Dopo la cottura, lasciate raffreddare e servite con menta, pomodori e filetti di tonno sott'olio e un giro di olio extravergine di oliva a crudo. Non sentite l'acquolina in bocca?

Scopri di più