Zucca e patate al forno gratinate

Ricetta creata da Galbani
Zucca e patate al forno gratinate
Vota
Media0

Presentazione

Perfetta per riscaldare le fredde serate autunnali, la ricetta a base di zucca e patate al forno gratinate rappresenta una versione più semplice e alternativa al gratin dauphinois, che prevede l'uso esclusivo delle patate. Questo piatto tipico della cucina francese è apprezzato per la sua ricchezza e per i contrasti tra la crosticina croccante e la consistenza morbida delle patate. Tuttavia, per dare più personalità e colore alla preparazione, la versione con la zucca, l'ingrediente di stagione più amato in autunno, è perfetta per mettere d'accordo tutti. Oltre a portare allegria e gusto sulla tavola autunnale, può essere realizzata anche in inverno e primavera, a patto di utilizzare zucca accuratamente surgelata nei mesi precedenti. Dal momento che questo piatto prevede l'uso di pochi ingredienti, è fondamentale scegliere materie prime gustose.

Questa preparazione a base di zucca e patate al forno gratinate, al contrario dei gratin di stampo francese, prevede l'utilizzo di un ingrediente tipicamente italiano. Ecco che l'intenso groviera lascia spazio ai Dadini di Mozzarella Santa Lucia, una novità in cucina che renderà molto più veloce la preparazione di questo piatto e molti altri. Si tratta anche di un modo divertente e diverso per invitare i più piccoli* a consumare le verdure. Con il suo effetto filante e il sapore delicato, questo latticino è apprezzato da grandi e piccini*.

Uno dei grandi vantaggi di un buon piatto di zucca e patate al forno gratinate, un vero e proprio comfort food, riguarda la sua praticità. Può infatti essere preparato in anticipo e riscaldato ogni volta che volete risolvere un pranzo o una cena con una ricetta semplice a base di verdure gustose.

*sopra i 3 anni

Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di patate adatte per la cottura in forno
  2. 600 g di zucca gialla, sbucciata e privata dei filamenti e dei semi
  3. 500 ml di panna da cucina
  4. un cucchiaino di foglie di salvia tritate
  5. un cucchiaino di rosmarino tritato
  6. uno spicchio d'aglio
  7. una confezione di Mozzarella Pizza Perfetta
  8. sale e pepe q.b.
  9. olio extravergine d'oliva q.b. 

Preparazione

Preriscaldate il forno in modalità statica a 190° gradi (se ventilato a 180° gradi). Ricoprite l'interno di una teglia della forma che preferite con della carta da forno, ungendola leggermente con olio extravergine d'oliva.

Dopo aver privato le verdure della buccia e aver lavato il tutto con acqua corrente fredda, affettate le patate a rondelle molto fini (circa due millimetri) e procedete allo stesso modo con la zucca. L'obiettivo è ottenere pezzi regolari e il più possibile simili.

Disponete uno strato uniforme di patate e zucca alternate nella pirofila, avendo cura di compattarle bene, nonché di salare e pepare. Versate metà Mozzarella Pizza Perfetta e completate con un altro strato di verdure.

Scaldate a fiamma molto dolce la panna da cucina in un pentolino, aggiungendo l'aglio sbucciato, la salvia, il rosmarino. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cucinare senza arrivare al bollore. Versare la panna, dopo aver rimosso l'aglio, sulle patate e la zucca in modo da coprire tutta la superficie in maniera omogenea.

Mettete in forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa quaranta minuti. A questo punto potete distribuire uno strato superiore con la mozzarella restante, che formerà una piacevole crosta croccante.

Sfornate e lasciate per circa quindici minuti prima di portare in tavola. Servite caldo o tiepido come antipasto o contorno ricco.

Ti potrebbe interessare anche