Santa LuciaPresenta

Vellutata di radicchio

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con l’arrivo dei primi freddi trova spazio nel menù quotidiano un piatto cremoso e dalle mille varianti: la vellutata. La caratteristica principale di questa pietanza è la sua cremosità data delle verdure frullate. In questa pagina vi mostreremo la ricetta della vellutata di radicchio, un primo piatto dolce e delicato. Siete curiosi di provare questa ricetta sfiozisissima per cucinare il radicchio?

Il radicchio è l’assoluto protagonista della nostra preparazione, tipico del Nord Italia, e in particolare della zona di Treviso, questo ortaggio è molto utilizzato in cucina per risotti, sformati e insalate.

Il procedimento della nostra vellutata è molto semplice: il radicchio, insaporito dal porro, dalle patate e dal Burro Santa Lucia, verrà cotto e poi frullato in modo tale da creare una delicata crema.

A piacimento, potrete servire la vellutata di radicchio con dei crostini di pane: la loro consistenza croccante ben accompagnerà ogni boccone.

 

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di radicchio
  2. 150 g di patate
  3. 1 porro
  4. 500 ml di brodo vegetale
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 50 ml di vino bianco
  7. crostini di pane
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della vellutata di radicchio lavando le foglie e tagliandole a pezzetti. Poi, lavate le patate, pelatele e riducetele a cubetti. Tagliate anche il porro a fettine e fatele rosolare in una pentola insieme al Burro Santa Lucia. Aggiungete anche le patate e il radicchio, mescolate per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco.

Allungate con il brodo vegetale, coprite e cuocete per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, riducete in crema il composto con l'aiuto di un frullatore a immersione o di un passaverdure. Versate nuovamente la vellutata in pentola per farla rapprendere e condite con sale e pepe.

Servite la vellutata di radicchio guarnendola con dei crostini di pane.

Scopri di più