Santa LuciaPresenta

Vellutata di cipolle

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La vellutata di cipolle è uno squisito piatto invernale, nato dalla tradizione povera e diventato col tempo una pietanza di alta cucina.

Diversamente dalla famosa zuppa di cipolle alla francese, è caratterizzata da una consistenza molto più liscia, densa e delicata, come una crema. Il profumo invece, è altrettanto intenso e aromatico.

Servita con croccanti crostini di pane fatti in casa e delicato Galbanino a cubetti sarà una vera e propria goduria per il palato, anche quello dei più scettici.

Cosa aspettate? Realizzarla è facilissimo: seguite passo passo la nostra ricetta e cimentatevi anche voi nella preparazione della vellutata di cipolle.
 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di cipolle
  2. 300 g di pane casereccio
  3. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 270 g di Galbanino Galbani
  5. 1 bicchiere di vino bianco
  6. 1 cucchiaio di farina
  7. 100 ml di acqua
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la vellutata di cipolle, per prima cosa tagliate sottilmente le cipolle, mettetele in un tegame antiaderente e fatele appassire col Burro Santa Lucia.

Sfumate con il vino bianco e, quando sarà completamente evaporato, unite la farina setacciata e l'acqua e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Nel frattempo tagliate a fette il pane, disponetelo in una teglia e fatelo abbrustolire in forno preriscaldato a 200° in modalità grill per 5 minuti.

A questo punto, frullate la zuppa di cipolle con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e densa. Regolate di sale e pepe e aggiungete il Galbanino tagliato a dadini. Servite la vellutata di cipolle con i crostini di pane.

Curiosità

La vellutata di cipolle è un crema molto veloce da realizzare in cui il sapore dolce delle cipolle bianche incontra quello delicato del formaggio morbido.

Se preferite dare un gusto dolce alla vostra vellutata di cipolle seguite i nostri consigli inserendo nel frullatore anche le carote e facendo cuocere il tutto in una casseruola a fuoco basso.

Potete insaporire la vellutata di carote e cipolle aggiungendo dello zenzero durante la cottura del brodo vegetale.

Per una zuppa invernale invece utilizzate le lenticchie e i porri arricchendo poi il piatto con del parmigiano.

Scopri di più