Santa LuciaPresenta

Totani alla griglia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I totani alla griglia sono un piatto veloce e semplice da preparare. Ma, soprattutto, si adatta bene comeantipasti di pesce, secondi piatti o aperitivo. Accompagnatelo con un contorno fresco e gustoso a base di involtini di zucchine alla griglia, farciti con morbido ripieno di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.

Con i totani alla griglia e contorno di involtini di zucchine porterete in tavola un piatto colorato, dal gusto leggero ma invitante, in grado di conquistare grandi e piccini*. L'unico accorgimento da tenere ben presente quando cucinate i totani è quello di stare molto attenti all'igiene, cucinandoli possibilmente subito se si tratta di prodotto fresco. Se non avete la possibilità di cucinarli subito dopo averli acquistati, sottoponeteli a un processo di abbattitura termica lasciandoli in freezer almeno per una notte.

* sopra i 3 anni

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 totani interi
  2. succo di 1 limone
  3. 12 cucchiai di olio di oliva extravergine
  4. prezzemolo fresco tritato q.b.
  5. sale q.b.
  6. 3 zucchine
  7. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  8. 2 spicchi d'aglio
  9. peperoncino tritato q.b.

Preparazione

Pulite e lavate i totani, sia esternamente che all'interno, eliminando le interiora e l'osso cartilagineo. Disponeteli in una pirofila e versatevi sopra una marinatura fatta con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, prezzemolo tritato, peperoncino tritato, aglio tritato finemente e succo di limone. Lasciate riposare per una decina di minuti.

Disponete i totani sulla griglia del barbecue e lasciateli cuocere da entrambi i lati per non più di 10-15 minuti, fino a completa doratura. Mettete i totani alla griglia da parte.

Lavate e pulite le zucchine, tagliatele in lungo e disponetele sulla griglia, facendole cuocere per pochi minuti.

Disponete le zucchine su un piatto e spalmateci il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Salate e mettete anche un po' di prezzemolo tritato. Arrotolate le zucchine e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva.

Servite i totani alla griglia con gli involtini di zucchine e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e buon appetito!

Curiosità

 I totani alla griglia sono uno dei piatti di pesce più veloci da preparare e ottimi da gustare sia come secondo, se accompagnato da un'insalata mista o da un contorno di patate, sia come antipasto sfizioso.

I totani, così come i gamberi, sono molto versatili in cucina. Possono esseri cotti al forno o alla piastra e si prestano a vari tipi di ricette che portano a tavola tutto il profumo del mare.

Una preparazione sfiziosa è, ad esempio, quella dei calamari ripieni. Per realizzare questa ricetta vi basterà tritare i tentacoli e le alette dei calamari e farli saltare in padella con un po' di olio. Tostate il pangrattato, tritate il prezzemolo con aglio e pepe e mescolate il trito con i tentacoli. Farcite i totani irrorandoli con olio e cuocete al forno per 20 minuti. Servite con un contorno di pomodorini o con una salsa a piacere.