Santa LuciaPresenta

Tortino di carciofi

Ricetta creata da Galbani
Tortino di carciofi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per un antipasto stuzzicante, il tortino di carciofi è una soluzione pratica e molto gustosa. Nella versione di cui vogliamo parlarvi oggi, l'impasto del tortino di carciofi è realizzato con morbida Ricotta Santa Lucia: delicato e saporito!

 

 

 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 carciofi
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 2 uova
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. sale q.b
  6. olio evo q.b
  7. il succo di 1 limone

Preparazione

Curiosi di saperne di più? Allora leggete questo semplice procedimento e portate in tavola una gustosa ricetta vegetariana.

01

Per realizzare il tortino di carciofi, per prima cosa dovete pulire i carciofi. Una volta eliminate le foglie esterne, il gambo e le spine, tagliateli a spicchi e metteteli in una soluzione di acqua e succo di limone.

02

In una padella antiaderente fate scaldare un filo d'olio con lo spicchio d'aglio e aggiungete i carciofi scolati. Dopo averli salati, coprite con un coperchio e fate cuocere circa 10 minuti.

03

Nel frattempo in una ciotola lavorate la Ricotta Santa Lucia con le uova, dopodiché incorporate i carciofi, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.

04

Versate il composto in 5 stampini già oliati e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno 30 minuti. Gustate il vostro tortino di carciofi dopo che si sarà intiepidito.

Varianti

Lo sformato di carciofi è perfetto per arricchire i vostri menu delle occasioni speciali, ottimo da gustare soprattutto durante la primavera. Si tratta di una ricetta ricca di gusto e molto versatile, che potete servire come antipasto, come contorno o come piatto unico: noi ve lo abbiamo proposto sotto forma di tortini monoporzione, ma potete anche cuocere l'impasto in uno stampo unico e servirlo a fettine.

Potete arricchirlo con ricotta, con cuori di besciamella o formaggio filante, ma anche provarlo nella versione con patate e pancetta. Per il tortino di carciofi e patate, ad esempio, vi basterà lessare leggermente delle patate tagliate a fette sottili e poi amalgamarle ai carciofi stufati in padella: a quel punto potrete utilizzare il composto ottenuto per riempire i vostri stampini (ricordate di eliminare l'aglio), alternando eventualmente il tutto a delle fette di scamorza o di prosciutto cotto. In questo modo renderete lo sformato una bontà anche per i bambini*.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Per un effetto più scenografico, servite ogni tortino su una croccante cialda di formaggio: basta foderare una teglia con della carta forno, creare dei dischi sottili di formaggio grattugiato con un cucchiaio e farli cuocere in forno pochi minuti, quanto basta per far dorare la superficie. Per questo passaggio, a voi la scelta tra parmigiano grattugiato o pecorino.

Lo stesso formaggio potrà essere utilizzato anche per insaporire una crema besciamella di accompagnamento (più corposa rispetto a una classica panna): fate fondere un po' di burro in un pentolino a fuoco basso, aggiungete la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno; a quel punto versate poco alla volta il latte e continuate ad amalgamare il tutto fino ad ottenere una consistenza densa; infine, aggiungete dei generosi cucchiai di formaggio per rendere il composto più gustoso e regolate di sale e pepe.

Curiosità

Se la ricetta dei tortini vi è piaciuta, sappiate che il carciofo può diventare protagonista di molti altri piatti, perfetti per essere gustati nella stagione invernale.

Uno dei modi più semplici di prepararli è farli alla toscana: dopo averli puliti e scottati in acqua bollente, metteteli in un tegame e copriteli con un trito di prezzemolo, un pizzico di sale e un filo d'olio, quindi fateli cuocere per 20 minuti con il coperchio, aggiungendo un bicchiere d'acqua a metà cottura.

In alternativa potete prepararli alla diavola, facendo scaldare l'olio extravergine di oliva in un tegame assieme ad uno spicchio d'aglio, e poi mettendo al suo interno i carciofi puliti e tagliati a metà, che dovranno cuocere da tutti i lati. A metà cottura sfumateli con il vino bianco e appena cotti serviteli in tavola con una spolverizzata di pepe.

Sempre in padella, potete preparare una sfiziosa frittata di carciofi, facendoli ammollare nel latte e poi unendoli in una ciotola alle uova sbattute e al parmigiano, per creare il composto base di questo piatto vivace. Scaldate un po' di burro (o di olio extravergine d'oliva) e versate il composto in padella, mantenendo la fiamma bassa per far sì che cuocia alla perfezione da entrambi i lati. Se avete difficoltà a girare la vostra frittata, potete appoggiare un piatto capovolto sulla padella, capovolgere il tutto e poi rimettere la frittata in padella per terminare la cottura dell'uovo.

Per finire, chi ama le preparazioni da forno può anche decidere di scottarli in acqua bollente e poi di inserirli nel ripieno di uno squisito sformato adatto ai vegetariani, magari insieme a una porzione di insalata di pomodori, o di una saporita torta salata.

Prova anche

Scopri di più